Parma-Pisa-Brescia, grandi affari per la A: Pandev e Behrami insieme a Puscas

In extremis da Inzaghi anche Adorni e Proia. Rafia passa alla Cremonese, tris Cittadella. Ma fanno discutere anche Mota e Lapadula

Pandev, Puscas e il Brescia hanno acceso la chiusura del mercato della B. Pimpante, come tutto gennaio. Dunque Goran Pandev: l’attaccante del Genoa è passato al Parma per rimpiazzare Mihaila e per affiancare Simy, in una squadra nata come progetto giovane e diventata un concentrato d’esperienza. Poi George Puscas: l’attaccante rumeno torna in Italia dopo che il Pisa ha trovato in extremis l’accordo per il prestito dal Reading, con riscatto fissato a 5 milioni; a Pisa è invece rimasto Lucca, che a questo punto diventa un rincalzo di lusso. Quindi il Brescia, che ha tenuto il grosso del mercato per l’ultimo giorno e s’è scatenato: gli arrivi dal Genoa diventano quattro, con l’esperto Behrami che segue Andrenacci, Bianchi e Sabelli; in più sono stati definiti gli arrivi di Adorni (Cittadella) per la difesa e di Proia (Vicenza) per il centrocampo. Inzaghi soddisfatto?

LE ALTRE BIG

—  

La Cremonese, che sembrava non dovesse fare mercato, ha piazzato un quarto innesto: è Rafia, altro elemento lanciato da Pecchia nella Juventus U23. Il Frosinone è stato protagonista con la cessione record di Gatti (fondamentale averlo potuto trattenere fino a giugno) e l’ultimo ritocco è stato l’austriaco Bozic, che era in Slovenia. Il tocco finale dell’Ascoli è stato Federico Ricci (Reggina), mentre il Cittadella ha preso due difensori (per sostituire Adorni) come Del Fabro della Juventus (era in Belgio al Seraing) e Visentin del Crotone, e un trequartista (al posto di D’Urso) come Laribi della Reggina.

ZONA SALVEZZA

—  

La scelta finale del Como è caduta su Nardi (Cremonese), che Gattuso lanciò a Novara. La Ternana ha sistemato solo la difesa con Bogdan (Salernitana). Il Perugia ha centrato i suoi obiettivi: D’Urso dal Cittadella e Beghetto dall’Alessandria. I grigi invece provano a rilanciare Mattiello (Atalanta) e hanno aggiustato la trequarti con Fabbrini (Ascoli). Due giocatori che conoscono bene la B per la Spal: Pinato (Pordenone, via Sassuolo) e Vido (Cremonese, via Atalanta). Un attaccante in più per la Reggina: Lombardi (Lazio). Bel colpo del Cosenza con Ndoj (Brescia), seguito dal francese Laura del Paris Fc (tesseramento in extremis, come Larrivey). Il Crotone ha definito due ritorni per la difesa: Golemic dal Lamia, Nicoletti dal Foggia; ceduto invece il portiere Contini, che via Napoli è passato ai rivali del Vicenza. Infine il Pordenone, che ha ripreso Candellone dal Südtirol e ha mandato Misuraca al Bari in cambio di Andreoni.

CURIOSITÀ

—  

Non solo Lucca: anche Mota Carvalho (Monza) stava per salire in A alla Lazio, ma Galliani ha detto no alla richiesta che gli ha fatto Lotito. Sul filo di lana sono saltate due operazioni: Fiordaliso dalla Cremonese al Vicenza e Bindi dal Pordenone al Crotone. Ma ne sono state definite anche alcune per il futuro: il Parma ha preso il giovane francese Hainaut ma lo lascia al Boulogne, il Frosinone ha pescato il difensore Gelli all’Aglianese in D e l’ha girato all’AlbinoLeffe, mentre Greco del Pordenone è passato al Vicenza, ma chiuderà la stagione a Catania. E alla fine, il Benevento si ritrova in casa Lapadula: il giocatore più pagato della B, oltre che capocannoniere, andrà fuori rosa.

Precedente Sacchi: "Juve e Inter, affari top. Milan, devi svegliarti" Successivo I mille volti del patron furia e gentilezza, eterno innamorato del pallone