Parla Mbappé: “Sarà un nuovo Psg. Di Maria? Una leggenda”

PARIGI (FRANCIA) – Kylian Mbappé prende la parola e due giorni dopo l’annuncio del suo rinnovo con il Paris Saint-Germain (era in scandenza, ha firmato un contratto fino al 2025) spiega in confenza stampa le motivazioni che lo hanno convinto a restare nel club del presidente Nasser Al-Khelaifi (seduto al suo fianco) rifiutando la corte del Real Madrid.

Il legame con la Francia

“Come sanno tutti l’anno scorso volevo partire – ha detto il 23enne attaccante francese –, convinto che fosse la miglior decisione in quel momento. Ogni stagione però è diversa e oggi c’è un contesto diverso, a livello sportivo e privato. Sono francese, in Francia voglio vivere e invecchiare e ha prevalso il lato sentimentale insieme a quello sportivo, perché penso che la mia storia qui non sia ancora finita, né a livello personale né di squadra. Ci sono ancora tanti bei capitoli da scrivere”.

Mbappé, niente Real: resta al Psg. Tifosi spagnoli furiosi sui social: le reazioni

Guarda la gallery

Mbappé, niente Real: resta al Psg. Tifosi spagnoli furiosi sui social: le reazioni

Grazie al Real Madrid

Mbappé ha spiegato poi come ha vissuto questi lunghi mesi di incertezza: “Sapevo di dover prendere una decisione difficile e mi sono sempre rifugiato nel calcio, perché è quello che so fare. Nel frattempo pensavo a prendere la decisione migliore per me e la pressione non mi ha pesato, perché sono abituato a conviverci da quando ho 14 anni. Ringrazio il Real Madrid e i suoi tifosi e capisco la loro delusione, ma spero che capiscano la mia scelta di restare nel mio Paese per portare in alto la Francia e il campionato francese”.

Mbappé-PSG, un matrimonio da record

Guarda il video

Mbappé-PSG, un matrimonio da record

Frecciatina alla federazione

Così invece sulla trattativa che ha portato al rinnovo: “Abbiamo parlato a lungo del progetto sportivo, poi di diritti d’immagine e solo cinque minuti di soldi. Qualche problema in più invece nel suo rapportp con i dirigenti della Federazione, a causa di qualche frizione legata a motivi di sponsor: “Problemi che risolveremo in fretta, perché abbiamo un Mondiale da giocare e vincere. Il calcio però è cambiato e io voglio solo gestire la mia carriera seguendo i miei valori. Sono solo un calciatore, non voglio fare alcuna rivoluzione.

Mbappé, una tripletta per festeggiare il rinnovo

Guarda il video

Mbappé, una tripletta per festeggiare il rinnovo

La fascia da capitano e Di Maria

Nessuna velleità rivoluzionaria anche in seno al club o nello spogliatoio: “Resto un calciatore dentro a un collettivo e non andrò al di là di queste funzioni. Mi piace parlare di calcio, ma non oltrepasserò mai il mio ruolo ha assicurato Mbappé -. La fascia da capitano? Resta a Marquinhos che è una figura importante nel gruppo e se la merita. Non ho bisogno della fascia per guadagnare il rispetto dei miei compagni”. Tra questi non ci sarà più Di Maria, destinato a lasciare il Psg e corteggiato dalla Juve: “È un grande giocatore, una leggenda del club e sono contento di aver giocato con lui in questi anni. Gli auguro buona fortuna perché è un giocatore molto forte e una bella persona”.

Psg, vicini all'addio Pochettino e Leonardo

Guarda il video

Psg, vicini all’addio Pochettino e Leonardo

Al-Khelaifi, replica alla Liga

Oltre a Mbappé ha parlato anche Nasser Al-Khelaifi, presidente del Paris Saint-Germain: “Questo è un grande giorno per i tifosi parigini e per la Francia, perché il più grande calciatore del mondo resta nel nostro club e nel nostro campionato che sta diventando sempre più qualitativo. Kylian resta qui perché il club lo metterà nelle migliori condizioni per raggiungere il suo obiettivo che è anche il nostro: vincere, vincere e vincere. Così Al-Khelaifi risponde agli attacchi della Liga spagnola, che si è detta pronta a denunciare il club parigino all’Uefa: “Forse hanno paura che la Ligue 1 stia diventando migliore del loro campionato. Rispetto tutti i club e i tornei esteri – ha chiosato il presidente del Psg – ma vogliamo rispetto anche noi”. ‘Catenaccio’ infine sulle cifre del rinnovo di Mbappé: “Non abbiamo mai svelato le cifre del contratto di un giocatore e non lo faremo mai. Comunque soldi per Kylian non sono la cosa più importante: il progetto sportivo viene prima”.

Mbappé fa festa con il Psg: rinnovo e tripletta al Metz

Guarda la gallery

Mbappé fa festa con il Psg: rinnovo e tripletta al Metz

Precedente Italia, Mancini: "Ripescaggio? Se qualcuno si ritira, c'è il ranking" Successivo Mancini: “Contento per la Fiorentina, ritorno in Europa meritato”