Pari tra Monza e Cittadella, poker della Cremonese. La Reggina batte la Spal

Un punto a testa nel big match tra Brocchi e Venturato, il Vicenza si fa raggiungere dal Pisa nonostante il doppio vantaggio (con perla di Meggiorini). Nel pomeriggio altri due pareggi tra Pordenone e Ascoli e del Pescara che, grazie a Busellato, raggiunge il Lecce nel finale. Stesso risultato nello scontro salvezza tra Entella e Brescia

Nicolò Delvecchio @ndelvecchio8

27 febbraio – Milano

Nel big match della 25ª giornata Monza e Cittadella non si fanno male, si dividono la posta in palio e portano a casa uno 0-0 giusto, che alla fine accontenta tutti. I brianzoli rimangono secondi a -3 dall’Empoli, a quota 43, a +1 sul Venezia terzo. I veneti, invece, si riportano al quinto posto a 40, e tornano a fare i punti dopo lo 0-3 con la Reggiana dello scorso turno. Un punto sotto il Cittadella c’è il Lecce, che pareggia in pieno recupero all’Adriatico ma sorpassa il Chievo (sconfitto a Cosenza) al sesto posto: vantaggio dei giallorossi con Christian Maggio, di Busellato il gol del pari che permette al Pescara di conquistare il secondo pari di fila. Pesante, invece, la sconfitta dei clivensi a Cosenza: ai padroni di casa basta una rete di Gliozzi all’11’ per condannare la squadra di Aglietti alla terza sconfitta consecutiva. I calabresi conquistano tre punti fondamentali in chiave salvezza, che ora dista due punti. I gialloblù invece sono ora settimi a 39, a +2 sulla Spal ottava. Spal che, complice l’inferiorità numerica per quasi tutta la partita (espulso Mora all’8’ per doppia ammonizione) crolla in casa contro la Reggina per 4-1, grazie a una super prestazione di Folorunsho e Rivas. L’altro crollo di giornata è quello del Frosinone, che perde per 4-0 a Cremona (con i padroni di casa che hanno chiuso in 9 uomini) e colleziona il secondo k.o. nelle ultime cinque gare (due pari e una vittoria le altre): i playoff, per i ciociari, sono lontani quattro punti, ma la squadra di Nesta è ora undicesima, nella parte destra della classifica. A pari punti col Frosinone c’è il Pordenone, nono, che si fa recuperare nella ripresa da Mosti e fa 1-1 con l’Ascoli, che resta terzultimo a 22. Spettacolare la gara di Pisa tra nerazzurri e Vicenza: dopo il doppio vantaggio siglato da Dalmonte e Meggiorini (una rovesciata spettacolare), i toscani hanno riacciuffato la partita grazie ai gol di Vido e Mazzitelli. Anche la squadra di D’Angelo è a 33 punti come Pordenone e Frosinone: i playoff non sono impossibili. L’ultimo match di giornata, la sfida salvezza del Comunale di Chiavari tra Entella e Brescia, finisce con un 1-1 che non accontenta nessuno: passa in vantaggio il Brescia con Aye, all’ottavo gol in stagione, ma l’Entella trova il pari con Pellizzer e spreca anche un rigore, sbagliato da De Luca. I liguri rimangono ultimi a 18, stessi punti del Pescara, ma interrompono la striscia di 5 k.o di fila e trovano il primo pari con Vivarini. I lombardi rimangono quartultimi a 26, a -2 dalla zona salvezza.

MONZA-CITTADELLA 0-0

—  

Una partita equilibrata, quella dell’U-Power Stadium, con il Cittadella che ha le occasioni migliori del primo tempo e il Monza quelle della ripresa. Al 29’ Ogunseye ci prova di testa, ma la sua girata va fuori di poco. Al 42’ uno degli episodi chiave del match: Beretta porta in vantaggio gli ospiti, ma il gol viene annullato per un fuorigioco dubbio. Al 64’ Balotelli, tutto solo in area, cicca malissimo un assist perfetto di D’Alessandro. In pieno recupero Barberis manda sulla barriera una punizione dal limite dell’area, ed è bravo Bellusci, in scivolata, a fermare la ripartenza fulminea degli ospiti. È l’ultimo lampo di una gara senza particolari squilli.

COSENZA-CHIEVO 1-0

—  

La gara si sblocca subito: all’11’, su calcio di punizione di Corsi dalla destra, Gliozzi la spizza di testa e batte Semper. È la gara che decide la partita: non servono gli sforzi di Margiotta, Mogos, Garritano o Falcone. Per i clivensi è il terzo k.o. di fila.

CREMONESE-FROSINONE 4-0

—  

È la gara di Bonaiuto: al 10’ l’ex Perugia batte Bardi con un tiro da lontano, deviato, che sorprende il portiere del Frosinone. La reazione dei ciociari c’è, e Ariaudo prende la traversa di testa su cross da calcio d’angolo, ma tra la fine del primo tempo e l’inizio della ripresa la Cremonese dilaga in contropiede. Il 2-0 lo firma sempre Bonaiuto al 42’, che arriva tutto solo davanti a Bardi, lo salta con un doppio passo e firma la sua doppietta personale. Al 52’ Baez fa 3-0 in maniera molto simile, grazie alle praterie lasciate dai difensori gialloblù. Cinque minuti più tardi Ciofani, con un destro preciso da dentro l’area, segna il gol dell’ex che chiude definitivamente la contesa. Al 79’ Valeri si fa espellere per un doppio giallo, al 90’ Carnesecchi si prende il rosso diretto per le proteste troppo veementi nei confronti del guardalinee e lascia la Cremonese in 9: per un minuto in porta va Pinato, ma il risultato non ne risente.

PESCARA-LECCE 1-1

—  

Gli ospiti passano in vantaggio al 38’ con Maggio, che tutto il solo all’altezza dell’area di rigore raccoglie la sponda di testa di Meccariello e batte Fiorillo con un destro potente e preciso. Il pareggio arriva con Busellato, ex di Bari e Foggia, che gela il Lecce al 91’ con un destro preciso da dentro l’area, dopo aver controllato un tiro sbagliato di Machin.

SPAL-REGGINA 1-4

—  

La gara svolta già all’8’: Mora, ammonito due minuti prima, cade in area dopo un presunto contrasto con Folorunsho e si prende il secondo giallo per simulazione. Con la Spal in dieci la Reggina passa due volte tra il 16’ e il 19’, prima con Rivas, che raccoglie un assist al bacio di Liotti, poi con Montalto su sponda di Folorunsho. Nella ripresa è ancora Rivas a segnare il 3-0, sorprendendo Berisha con un destro che passa sotto le gambe del portiere. La rete di Salvatore Esposito, al 53’, serve solo per l’onore, perché al 67’ la Reggina cala il poker con Folorunsho, che interviene prima di tutti sulla respinta di Berisha su tiro di Menez.

PISA-VICENZA 2-2

—  

Primo tempo agli ospiti, secondo ai nerazzurri: nella prima frazione il Vicenza va sul 2-0, prima con Dalmonte, che soprende Gori sul primo palo, poi con Meggiorini, che in rovesciata segna il gol più bello della giornata. Nella ripresa la reazione del Pisa: al 59’ Vido anticipa Pasini, entra in area e batte Grandi con un destro a giro. Tre minuti dopo è Mazzitelli, con un sinistro al volo da fuori area, a pareggiare i conti.

PORDENONE-ASCOLI 1-1

—  

I padroni di casa passano in vantaggio con Ciurria all’11’, lesto a raccogliere un assist dalla sinistra di Musiolik. Il pari ospite arriva al 67’, con Mosti che spinge nella porta vuota un passaggio perfetto di Dionisi.

ENTELLA-BRESCIA 1-1

—  

Al 25’ Aye porta avanti gli ospiti con un colpo di testa preciso da calcio d’angolo: è il quinto gol di fila per l’attaccante francese, sempre a segno dal 6 febbraio a oggi. L’Entella fatica nel primo tempo a trovare sbocchi, ma nella ripresa ha una chance colossale al 50’: Pajac atterra Chiosa in area e Fourneau dà rigore, ma dagli undici metri De Luca si fa ipnotizzare da Joronen e il risultato non cambia. Ottavo penalty parato in carriera dal portiere finlandese. Il pari dei liguri arriva all’87’, con Pellizzer che imita Aye e trova l’incornata vincente da calcio d’angolo. L’assalto finale dei padroni di casa non porta frutti, Joronen è attento e mantiene il risultato sull’1-1.

Precedente Chiesa su Zaccagni, giusto non dare rigore. C'è il penalty per la Lazio a Bologna Successivo Pioli: "Milan, momento decisivo. A Roma scontro diretto per la Champions"