Pari Spagna, Ramos sbaglia due rigori: Italia testa di serie al sorteggio Mondiale

Il centrale del Real sbaglia due volte dal dischetto ma la Roja pareggia con la Svizzera. Alla Germania basta Werner. Svezia: primo gol in nazionale per Kulusevski

14 novembre – Milano

Notte di Nations League con una buona notizia per l’Italia di Mancini: grazie al pareggio per 1-1 tra Svizzera e Spagna, infatti, la Nazionale di Mancini sarà testa di serie nel sorteggio delle qualificazioni per il Mondiale in Qatar del 2022. Ecco tutti i risultati.

Germania-Ucraina 3-1

—  

Yaremchuk spaventa i tedeschi ma un tris li rimette subito in carreggiata. La Germania vince 3-1 in casa e in rimonta, doppietta di Werner e rete di Sané. Low, ora, è primo da solo nel gruppo 4 della Lega A di Nations League. La star è Timo Werner: l’attaccante del Chelsea sigla una doppietta e raggiunge quota 15 reti in nazionale. Per Sané è il sesto. Curiosità: tutti segnati nelle ultime 8. In campo, negli ucraini, il centrocampista dell’Atalanta Ruslan Malinovsky.

Svizzera-Spagna 1-1

—  

Petkovic sfiora il colpaccio in casa contro la Roja. Una rete di Freuler, centrocampista dell’Atalanta, per poco non lancia gli svizzeri, pareggiati da Moreno a 2′ dalla fine. Nella ripresa, però, Sergio Ramos sbaglia due rigori e la Svizzera resta in dieci per l’espulsione di Elvedi. Il centrale del Real, prima di oggi, ne aveva sbagliati solamente tre in tutta la carriera (due proprio con la Spagna, nel 2013 e nel 2016). Sommer protagonista: il numero uno del Gladbach li ha parati entrambi. Curiosità finale: Ramos ha giocato la sua 177esima partita con la Spagna superando Buffon e portandosi a -7 dall’egiziano Ahmed Hassan, recordman assoluto per gare giocate in nazionale. In campo, oltre a Freuler, gli “italiani” Rodriguez (Torino) e Morata, entrato nella ripresa. L’attaccante della Juve aveva giocato l’ultima partita con la Roja quasi un anno fa, nel 2019 contro la Romania. Al 59esimo ha sostituito Fabian Ruiz ma non ha segnato.

Svezia-Croazia 2-1

—  

Tutto facile per i ragazzi di Andersson, nello spareggio per chi retrocederà in Lega B. Due gol in 45 minuti e primi tre punti per gli svedesi. La notizia principale, però, è il primo gol di Dejan Kulusevski in nazionale alla settima presenza. Il fantasista della Juve parte da sinistra, si accenta e buca Livakovic con il mancino al 36′. Decisivo. A fine primo tempo raddoppia Danielson, che poi fa anche autorete a 3′ dalla fine. Niente da fare per i croati invece, privi di Brozovic e Vida a causa del coronavirus. In campo Ekdal e Perisic da titolari.

Portogallo-Francia 0-1

—  

Leggi qui la cronaca della partita.

Gruppo 3: Francia 13, Portogallo 10, Svezia 3, Croazia 3.

Gruppo 4: Germania 9, Spagna 8, Ucraina 6, Svizzera 3.

Lega C

—  

Il Lussemburgo sfiora l’impresa a Cipro e perde 2-1. Decide la doppietta di Gregoris Kastanos, attaccante di proprietà della Juve e in prestito al Frosinone in Serie D. I lussemburghesi hanno giocato in dieci per circa un’ora a causa dell’espulsione di Selimovic, restano secondi a 9 punti. Pareggio senza reti tra l’Azerbaigian e il Montenegro dell’ex Viola Stefan Jovetic e del biancoceleste Adam Marusic (entrambi in campo da titolari). I montenegrini restano in vetta alla classifica nel gruppo 1.

Gruppo 1: Montenegro 10, Lussemburgo 9, Azerbaigian 5, Cipro 4.

Lega D

—  

Malta vince ancora, ed è al suo quarto risultato utile consecutivo nella Lega D di Nations League (due pareggi e due sconfitte). I ragazzi di Davis Mangia, c.t. della nazionale dal 2019, hanno vinto 3-1 contro l’Andorra (gol di Degabriele e Dimech, più l’autorete di Garcia). Poi pareggio (0-0) tra Gibilterra e San Marino e 1-1 tra Lettonia e Far Oer.

Gruppo 1: Isole Far Oer 11, Malta 8, Lettonia 4, Andorra 2.

Gruppo 2: Gibilterra 7, Liechtenstein 4, San Marino 2.

Storico San Marino

—  

Storico San Marino. Non segna, ma scrive la storia. I ragazzi di Franco hanno pareggiato la seconda partita consecutiva nella storia della nazionale. Non era mai successo. Prima lo 0-0 contro il Liechtenstein e ora un altro 0-0 contro Gibilterra, giocando per tutto il secondo tempo in dieci a causa dell’espulsione di Davide Simoncini. Pareggi storici, tant’è che il difensore Dante Rossi ha pianto in diretta tv: “Per me è un sogno, non riesco a parlare…”. Lacrime sincere dopo l’impresa.

Precedente Pioli positivo, Vidal re, mea culpa Luis Alberto e impresa Pumas: ascolta le notizie Successivo Rabiot batte Ronaldo: Francia alle Final Four, Portogallo k.o.

Lascia un commento