Pari per l’Arsenal, 3-3 show tra Union Berlino e St Gillois. E il Bayer ne fa 2

I Gunners pareggiano 2-2 a Lisbona, così come i tedeschi e i belgi. Ok il Leverkusen contro il Ferencvaros

Emozioni in rapida successione su tutti i campi, agli ottavi di finale di Europa League. Nessun vincitore tra Sporting e Arsenal, che offrono però un ottimo spettacolo nel 2-2 finale. Xabi Alonso guarda già ai quarti, dopo il 2-0 rifilato al Ferencvaros con il suo Bayer Leverkusen. Pirotecnico 3-3 tra Union Berlino e Union Saint-Gilloise, già rivali nella fase a gironi: un risultato che lascia tutto aperto in vista della sfida di ritorno.

Sporting-Arsenal 2-2

—  

A Lisbona si fa fatica a star dietro a tutte le occasioni. Apre le ostilità Gonçalves, lanciato da Inacio, che non inquadra la porta dopo la percussione in area. Al 22’ va avanti l’Arsenal con il colpo di testa di Saliba su calcio d’angolo, la stessa azione vale anche il pareggio dello Sporting al 34’ grazie alla girata aerea di Inacio. Prima dell’intervallo, Edwards prova a sorprendere Turner con una botta secca sul primo palo e Xhaka ci tenta di testa, ma Adan si salva col piede. Anche nel secondo tempo si va a mille, Martinelli ha subito una chance e a tu per tu col portiere opta per il cucchiaio, toccato in angolo. Al 55’ Paulinho è il più rapido di tutti a spingere in rete la respinta di Tuner sul tiro di Gonçalves, i portoghesi però vengono raggiunti subito: sulla palla tagliata di Xhaka, Morita è sfortunato a deviarla alle spalle del proprio portiere (62’). Martinelli e Paulinho sbagliano da ottima posizione, Vieira centra la porta di testa ma trova l’opposizione di Adan. La fase finale della gara è meno movimentata, a Londra si riparte in parità.

Bayer-Ferencvaros 2-0

—  

Nessuna complicazione per il Bayer Leverkusen, che indirizza immediatamente la gara. Al 10’ infatti è il destro secco di Demirbay a portare in vantaggio i tedeschi, dopo una buona triangolazione con Wirtz. La risposta del Ferencvaros si concentra tutta nel pallonetto di Zachariassen, che si ferma sulla traversa al 27’. Nel complesso la formazione di Xabi Alonso non corre rischi e all’86’ mette anche l’ipoteca sul passaggio del turno: segna Tapsoba, spingendo di testa in tuffo la respinta del palo sulla punizione di Hlozek.

Union Berlino-Union Saint Gilloise 3-3

—  

3-3 Sono i tedeschi a fare la partita, anche se l’unica palla gol pericolosa arriva al 9’, con il tiro schiacciato di Becker parato da Moris. A passare in vantaggio a sorpresa sono gli ospiti: Boniface calcia da lontanissimo senza troppe speranze, una deviazione fa impennare la traiettoria e la rende imparabile (28’). Il meritato pareggio arriva poco prima dell’intervallo, perfetto il calcio di punizione di Juranovic che scavalca la barriera. Nella ripresa l’inerzia del gioco resta all’Union Berlino, la differenza è che gli avversari diventano letali in contropiede. Accade al 58’ quando su un brutto pallone perso da Trimmel è Vertessen a concludere la ripartenza per il raddoppio e succede ancora al 71’ per la doppietta di Boniface; nel mezzo (68’) la rete di Knoche, che sbaglia il rigore concesso dopo on-field review per un tocco di mano di Burgess, ma ribadisce in rete la respinta del portiere. All’89’ si torna in equilibrio: la firma è di Michel, che si incunea bene in area e con l’aiuto di una deviazione batte Moris.

Precedente Allegri: "Giusto mandare a casa Pogba, ha mancato di rispetto al gruppo" Successivo West Ham e Nizza ipotecano i quarti. Pari tra Anderlecht e Villarreal