Paralimpiadi 2016 / Cerimonia d’apertura, diretta e streaming video Rai.tv: spettacolo assicurato (ultime notizie, oggi 7 settembre)

PARALIMPIADI 2016, CERIMONIA D’APERTURA DIRETTA E STREAMING VIDEO RAI.TV. SPETTACOLO ASSICURATO (ULTIME NOTIZIE, OGGI 7 SETTEMBRE) – E’ prevista una grande cerimonia d’apertura per le Paralimpiadi 2016, così come è accaduto per le Olimpiadi. Si comincia oggi, 7 settembre, a Rio de Janeiro fino al 18 settembre. Ma partiamo da una precisazione: il prefisso “para” non allude al termine paraplegico, bensì al fatto che si tratti di Giochi paralleli a quello Olimpici. La coniazione del termine ha dovuto tenere conto, infatti, dei diritti di copyright sul marchio “Olimpiade”. Per le Paralimpiadi saranno coinvolti 4.300 atleti provenienti da 176 Paesi che si affronteranno in 23 discipline sportive, a cui sono state aggiunte per la prima volta canoa e triathlon.

CLICCA QUI PER SEGUIRE IN DIRETTA LA CERIMONIA D’APERTURA DELLE PARALIMPIADI 2016 TRASMESSA DALLA RAI

C’è stato fino a qualche giorno fa il rischio che la manifestazione saltasse a causa della mancanza di fondi, ma ora bisogna fare i conti con il problema dei tantissimi biglietti invenduti. Non sono mancati gli scandali legati al doping e a farne le spese è stata la Russia, che è stata esclusa definitivamente. I 267 posti lasciati dalla Russia sono stati ridistribuiti. Buone notizie anche per l’Italia, che ha ottenuto quattro posti, quindi sono 100 gli atleti azzurri presenti a Rio de Janeiro. Il gruppo azzurro dovrà migliorare il risultato ottenuto a Londra 2012, quando l’Italia conquistò 28 medaglie: 9 ori, 8 argenti e 11 bronzi.

Sarà Martina Caironi la portabandiera della nazionale italiana. La velocista, medaglia d’oro nei 100 metri alle Olimpiadi di Londra 202, corre con protesi artificiali dopo aver perso la gamba in un incidente d’auto. Il testimonial dei Giochi scelto dal Comitato olimpico internazionale è Alex Zanardi, ex pilota automobilistico che ha vinto due medaglie d’oro nell’handbike a Londra 2012. Alle Paralimpiadi di Rio 2016 gareggerà in tre discipline: cronometro 20,6 chilometri, corsa in linea sui 72 chilometri e staffetta. Ieri, invece, alla vigilia della cerimonia d’apertura, è stata inaugurata “Casa Italia Paralimpica”, ospitata nella storica chiesa “Paroquia Imaculada Concecao”. La scelta è frutto della collaborazione con la Santa Sede e la Diocesi di Rio: Casa Italia sarà aperta anche quando termineranno questi Giochi.

La cerimonia d’apertura delle Paralimpiadi 2016 sarà trasmessa da Rai 2 e Rai Sport 1 a partire dalle 23 ora locale (01:00 in Italia), un’ora prima dell’inizio ufficiale. Proprio come accaduto per le Olimpiadi, la Rai sarà il canale ufficiale di questa kermesse sportiva e quindi seguirà le gare nelle quali saranno protagonisti gli atleti. Inoltre, Rai 2 riserverà una programmazione dedicata alle Paralimpiadi 2016 dalle 09:00 alle 09:45 della mattina e dalle 01:30 alle 04:00 di notte.

CLICCA QUI PER SEGUIRE IN DIRETTA LA CERIMONIA D’APERTURA DELLE PARALIMPIADI 2016 TRASMESSA DALLA RAI.

© Riproduzione Riservata.

Precedente Genoa, Pavoletti: “Pur di rimanere ho rifiutato il doppio dei soldi” Successivo Tennis, Roberta Vinci fuori da Us Open: sfuma sogno semifinale