Paquetà va al West Ham e il Milan ringrazia: in arrivo 6 milioni

Il club rossonero incassa la percentuale di rivendita che aveva con il Lione sul brasiliano. E’ la stessa cifra con cui è stato pagato Thiaw: ora un ultimo investimento a centrocampo?

Il West Ham sta definendo gli ultimi dettagli per l’arrivo di Lucas Paquetà, l’acquisto più caro della sua storia. E il Milan ringrazia. Perché dei 60 milioni di euro che gli Hammers verseranno al Lione per il brasiliano, 6 finiranno nelle casse dei rossoneri. E verranno immediatamente riutilizzati sul mercato.

Le strategie

—  

Sei milioni non sono una cifra monstre, ma sono sicuramente utili. Soprattutto se “piovono dal cielo”, come in questo caso. La dirigenza rossonera ne ha infatti appena spesi altrettanti per prendere Malick Thiaw, il 21enne difensore dello Schalke 04 in arrivo oggi a Milano e pronto domani per le visite mediche. Banalizzando, si può dire che i milioni portati da Paquetà sono serviti per acquistare Thiaw. “È un giocatore di grande prospettiva – lo ha descritto Pioli dopo la vittoria sul Bologna –: veloce, intelligente, con buona tecnica e buona fisicità. Ha le caratteristiche giuste per stare nel nostro gruppo”. Prima di puntare dritto su Thiaw, i rossoneri stavano valutando se investire su difesa o centrocampo. I 6 milioni più bonus in arrivo dallo sbarco in Premier League di Paquetà potrebbero portare la dirigenza, risolto il problema in difesa, ad investire ulteriormente per rinforzare anche il centrocampo: nel mirino c’è sempre Vranckx, oltre a Joao Gomes del Flamengo.

Paquetà

—  

Il Milan aveva preso Paquetà nel gennaio 2019 dal Flamengo, investendo 35 milioni di euro su un talento allora 19enne esploso presto e che pareva destinato a fare grandi cose. In rossonero c’è rimasto un anno e mezzo, senza brillare troppo, tanto che nel settembre 2020 i rossoneri l’hanno ceduto al Lione per 20 milioni, inserendo tra le clausole l’ottenimento del 15% dalla cessione successiva. Ed ecco che entra in scena il West Ham, che individua nel brasiliano oggi 25enne il perfetto rinforzo per il suo centrocampo, un giocatore “di tecnica e qualità in grado di giocare sia come trequartista che come mediano” nel 4-2-3-1 di Moyes. Il tecnico degli Hammers in settimana ha ammesso il corteggiamento e la sua stima per il brasiliano, che voleva lasciare Lione e aveva la Premier nel mirino. Lo aveva trattato anche l’Arsenal a fine luglio, ma l’intesa col Lione non era mai stata trovata e i Gunners ci avevano rinunciato. Il West Ham è stato più paziente: ha bussato alla porta del Lione con una prima offerta di 40 milioni, non si è arreso di fronte a due no del club francese e ha alzato la proposta fino a 60, il suo record all-time (i 42 milioni spesi per Gianluca Scamacca a luglio erano il terzo investimento più oneroso). Alla fine il Lione ha detto sì: Paquetà è già a Londra per le visite mediche e per conoscere la sua nuova realtà. E il Milan si è ritrovato con 6 preziosi milioni in più.

Precedente Incidente Hamilton Alonso a Spa/ Video F1, Fernando insulta Lewis: "Che idiota..." Successivo Antony a un passo dello United per 100 milioni. Così CR7 si allontana da Napoli