Paquetà a segno nel festival del gol di Praga. Terim e Gerrard sorridono, Psv flop

Stella Rossa, Stankovic sfiora il colpo, Joaquin protagonista a 40 anni col Betis. Il Braga vince fuori

Francesco Pietrella

21 ottobre – Milano

La terza giornata di Europa League vede i successi di Terim col Galatasaray, di Gerrard coi Rangers e l’ex Milan Paqueta a segno nel festival del gol di Praga. Sorprende il successo esterno del Monaco col Psv. Nelle partite del pomeriggio invece pochi colpi di scena: Betis e Bayer finisce in parità. Pari poco utile tra Fenerbahce e Anversa, mentre i portoghesi del Braga raccolgono la seconda vittoria di fila.

EINTRACHT-OLYMPIACOS 3-1

—  

Tre punti a mister Glasner. Apre Santos Borré su rigore, secondo gol con i tedeschi, pareggia El Arabi allo stesso modo, ma a fine primo tempo l’Eintracht rispolvera il tiqui taca e si porta sul 2-1. Sugli sviluppi di un angolo di Kostic, Hinteregger prende la traversa e la difesa greca respinge, ma Kamada e compagni arrivano in porta con 3 passaggi di prima e vanno in vantaggio. Il gol è di Almamy Touré, professione difensore, bravo a buttarla dentro da due passi su assist di Sow. Il giapponese Kamada cala il tris nella ripresa. Gioco, partita, incontro. Eintracht primo a 7 punti, greci secondi a 6.

LOKOMOTIV-GALATASARAY 0-1

—  

Colpo di Terim a Mosca. Alla RZD Arena decide un gol Akturkoglu all’82esimo, entrato da venti minuti. Scatto sul filo del fuorigioco e destro preciso. Il bomber turco sigla il quarto gol in stagione e porta il Galatasaray in vetta al Girone E con 7 punti. Lazio seconda a 4. Seguono Marsiglia a 3 e Lokomotiv a 1.

PSV-MONACO 1-2

—  

Colpo del Monaco a Eindhoven. Boadu sigla il primo gol stagionale e si sblocca. Negli ultimi due anni ha segnato 35 reti con l’Az Alkmaar. Gli serviva l’Olanda per tornare a pungere. Nella ripresa, però, Gakpo scaglia un bel destro dai 18 metri e pareggia i giochi. Non è finita: a 2′ dalla fine Sofiane Diop, imbeccato da uno scatenato Caio Henrique, sigla il gol decisivo che vale il primato. Monaco primo a 7 punti, seguono Real Sociedad (5), Psv (4) e Sturm Graz (0).

RANGERS-BRONDBY 2-0

—  

Serata di lusso per Gerrard. I Rangers rifilano due reti al Brondby e conquistano i primi tre punti nel girone: decisivi i gol di Balogun al 18’ – colpo di testa sugli sviluppi di un angolo – e del giamaicano Roofe alla mezz’ora (facile facile a porta vuota). Per gli svedesi si fa dura: nessun gol segnato in tre partite.

SPARTA PRAGA-LIONE 3-4

—  

A “Letna di Praga” i protagonisti sono vari, e due di loro hanno giocato in Serie A. Il primo è Lukas Haraslin, 14 partite a Sassuolo senza reti l’anno scorso, esterno offensivo classe ’96. In estate è arrivato in prestito dai neroverdi, oggi ha siglato i primi due gol europei. Lo Sparta Praga va in vantaggio di due reti e poi si fa rimontare. Toko Ekambi accorcia al 42’, quarta rete in tre partite in Europa per lui, mentre Aouar pareggia nella ripresa (53’). Il terzo gol lo sigla Lucas Paquetà, ex centrocampista del Milan, uno dei migliori in campo. Quinto gol stagionale per lui, trascinatore del Lione. Nel finale espulso il giovane Gusto per doppio giallo (terzino classe 2003 dei francesi), prima del bis di Ekambi a 2′ dalla fine. Il gol di Krejci vale solo per le statistiche. Lione primo a 9 punti.

STURM GRAZ-R. SOCIEDAD 0-1

—  

Un grazie a Isak e un altro a Siebenhandl, portiere dello Sturm Graz. I baschi passano in Austria grazie a una papera del numero uno bianconero, che si fa passare sotto le gambe un destro facile facile di Isak, gioiellino svedese classe ’99. Imbeccato da Sorloth, l’attaccante controlla, prende la mira e calcia. Il destro è di quelli che blocchi con una mano sola, ma Siebenhandl sbaglia. Nel finale austriaci in 10: espulso Gorenc-Stankovic. Tre punti alla Real Sociedad.

WEST HAM-GENK 3-0

—  

Tris facile facile degli Hammers. Contro il Genk segnano i due centrali difensivi, Dawson e Diop, e Jarrod Bowen. Tutti al primo gol in una coppa europea: i primi due sugli sviluppi di un angolo, uno nel primo tempo e l’altro nella ripresa, il secondo con un bel sinistro rasoterra. Inglesi primi a 9 punti.

Betis Siviglia-Bayer Leverkusen 1-1

—  

Il match più intrigante delle 18.45 finisce in parità, bastano un paio di gol nella ripresa. Il Betis apre i giochi con il rigore di Iglesias al 75′, ma i tedeschi alzano subito la testa e pareggiano con Andrich 7′ dopo. Traversa di Alario al minuto 12. Entrambe prime del girone con 7 punti. Negli andalusi titolare per 45’ l’evergreen Joaquin, ex esterno della Fiorentina e bandiera del Betis. In campo a più di 40 anni, è entrato nella top 13 dei giocatori più anziani dell’Europa League.

Fenerbahce-Anversa 2-2

—  

A Istanbul fa quasi tutto Enner Valencia, anche se i turchi passano in svantaggio. Il tanzaniano Samatta la butta dentro dopo 2’ e porta avanti l’Anversa, poi si scatena il bomber dell’Ecuador. Prima punge al minuto 21’, poi si guadagna un rigore al 37’ e… lo sbaglia. Il cucchiaio alla Totti finisce sulla traversa, ma si riscatta 7’ dopo. Altro rigore procurato, stavolta il destro è buono. Il Fenerbahce sembra controllare il gioco, ma all’improvviso arriva la beffa. Il 2-2 è di Gerkens al 62’, bravo a sfruttare il tocco di Verstraete e a buttarla dentro. È un pari che serve poco a entrambe però: turchi a 2 punti, belgi ultimi a 1.

Ludogorets-Braga 0-1

—  

Seconda vittoria di fila per i ragazzi di Carvalhal. In Bulgaria basta un gol nel primo tempo di capitan Horta per balzare al secondo posto, a +5 sul Ludogorets. Settimo sigillo stagionale per l’esterno portoghese. Ai bulgari dice male invece: nel primo tempo annullato un gol a Josue Sa per fuorigioco, poi Matheus blinda la porta. Per la serie ‘vecchie conoscenze della Serie A”, a Razgrad titolare Kiril Despodov, 5 partite senza gol a Cagliari tra il 2019 e il 2020.

Midtjlland-Stella Rossa 1-1

—  

Stankovic sfiora il colpo in Danimarca. All’ex centrocampista non basta un gol di Ivanic per vincere ancora (58’). Stella Rossa a 7 punti e sempre prima nel girone, ma il gol del ventenne Dyhr al 78’ rovina i piani di Dejan. Ivanic apre i giochi su assist di Diony, poi pareggia il terzino. Primo gol stagionale, danesi a 2 punti.

Rapid Vienna-Dinamo Zagabria 2-1

—  

Primi tre punti nel girone per i ragazzi di Kuhbauer. Grull porta avanti il Rapid dopo appena 10’. Arase ara la fascia, salta l’uomo e la mette in mezzo. Il bomber austriaco punge col destro a pochi metri dalla porta, facile facile. Orsic rovina per un attimo la festa con un bel guizzo al 24’. Controlla una palla alta non facile, salta l’uomo e sigla il gol del momentaneo pari. Due anni fa segnò tre gol all’Atalanta in Champions League, nel 2013/14 giocò 9 partite nello Spezia, ora l’Europa con la sua Dinamo. Un gol che serve a poco però, perché al 34’ Grull si trasforma in assist man e serve Hofmann per il 2-1. Secondo gol stagionale.

Precedente Paquetà trascina il Lione, il Galatasaray batte la Lokomotiv Successivo DIRETTA/ Napoli Legia Varsavia (risultato finale 3-0): punto esclamativo di Politano!