Panini, 60 anni di figurine. Oggi l’album in regalo con la Gazzetta

Torna la sezione “Il film del campionato”. Con SportWeek le figurine esclusive il 16 febbraio, il 13 marzo e il 5 giugno

Jurij Gagarin è il primo uomo nello spazio, Berlino è divisa in due da un confine di cemento e per la prima volta sul palco del Cavern di Liverpool salgono i Beatles. Come sembrava lontano il 2021 in quel 1961 che vide spuntare il primo album della collezione Calciatori Panini sul campionato 1961-62 culminato nell’ottavo titolo del Milan. Sessant’anni dopo quella novità è diventata una certezza, al punto che – come per il calcio – neanche il Covid è riuscito a fermarla. Così ecco che puntuali tornano le “figu”, le immagini della collezione Calciatori Panini per la stagione 2020-21.

La storia

—  

Generazioni e generazioni accompagnate dal gioco, dalla collezione, dallo scambio. Dalla prima copertina con l’immagine di Niels Liedholm si arrivò a quella della rovesciata di Parola che a partire dal 1965 lo trasformò in un’icona che resiste al passare del tempo. Quella dell’album Panini da sessant’anni è una storia che racconta protagonisti, storie, volti di una stagione in formato adesivo. Un anniversario di lusso che richiede grandi numeri: 132 pagine su cui attaccare 748 figurine. Dove? Sull’album di questa edizione che troverete domani in omaggio con La Gazzetta dello Sport. Un campionato, anzi tre, con tutte le squadre della Serie A, della Serie B e della A femminile oltre agli scudetti della C e all’area riservata al calciomercato. Non solo, torna come nelle ultime edizioni, la speciale sezione “Il Film del campionato”, che vede scendere in campo anche la Gazzetta, grazie alle figurine distribuite in esclusiva con il nostro giornale. Una partnership, quella tra la Rosea e lo storico editore delle “figu”, che si rinnova anche quest’anno, nel segno della tradizione e delle novità.

Un anno di film

—  

Sul fronte delle “tradizioni” c’è appunto “Il Film del campionato”. Se l’album, da sempre, è una sorta di almanacco dell’annata calcistica – con tanto di calendario completo, che non mancherà neanche quest’anno – , queste pagine speciali ne fanno quasi un racconto vivo, fotografando momenti, sorprese, risultati via via che questi accadono. Per questo le 15 speciali figurine che lo compongono (dalla C6 alla C20) vengono distribuite nel corso dei mesi a scadenze ben precise.

Gli appuntamenti

—  

Saranno tre, quest’anno, le date da segnare in rosso sul calendario: il 6 febbraio, il 13 marzo ed il 5 giugno. Un sabato particolare, anzi tre: in queste date infatti, potrete trovare le speciali figurine del “Film del campionato” solo insieme alla Gazzetta dello Sport e a Sportweek. Ma non basta: oltre alle immagini del “Film”, con le sorprese, i recordman, gli exploit della stagione, le speciali bustine distribuite insieme alla Rosea conterranno anche le figurine della sezione MVP, con i migliori giocatori del mese premiati di volta in volta dalla Lega di Serie A. Mettetevi comodi, ci aspettano mesi da film.

Precedente Sibilia si candida alla presidenza Figc: sfiderà Gravina il 22 febbraio Successivo DIRETTA/ Milano Valencia (risultato 21-20) streaming video tv: Delaney 5 punti