Pandev illude la Macedonia ma nel finale l’Austria sprinta con Arnautovic

Si apre il Gruppo C con l’esordio assoluto della nazionale di Skopje. L’attaccante genoano pareggia (2° marcatore più anziano di sempre di un Europeo) il gol di Lainer, poi Gregoritsch e un altro ex interista lanciano gli austriaci

L’Austria batte 3-1 la Macedonia del Nord a Bucarest. Gara complicata per la nazionale di Foda contro gli esordienti balcanici. Decidono i gol di Arnautovic, Gregoritsch e Lainer, mentre Pandev aveva segnato il momentaneo 1-1.

Primo tempo equilibrato

—  

Partita tesa ed equilibrata a inizio match. Da un lato l’Austria consapevole di dover vincere per sperare di restare in corsa per un posto negli ottavi, dall’altro l’entusiasmo macedone per lo storico esordio. E così bisogna attendere il 18° minuto per vedere un’azione interessante. Ed è quella del gol austriaco: lancio di Sabitzer a tagliare il campo da sinistra a destra, Alioski si fa saltare e Lainer al volo incrocia. Dimitrievski non può nulla, l’Austria è in vantaggio. La reazione macedone arriva poco alla volta, ma arriva. Dieci minuti dopo Alaba e il portiere Bachmann non sbrigano bene una situazione semplice e Pandev si ritrova un pallone da spingere in rete a porta vuota. Goran a 37 anni e 321 giorni diventa il secondo marcatore più anziano di un Europeo. Davanti a lui solo (guarda il caso) un austriaco, Ivica Vastic, a segno a 38 anni e 257 giorni.

Ripresa austriaca

—  

Il secondo tempo è di sofferenza per la Macedonia del Nord. L’Austria spinge e Gregoritsch fa le prova facendo volare Dimitrievski per togliere la partita nell’angolo. Gli ultimi dieci minuti della partita però segnano il cambio di marcia. Lo stesso Gregoritsch arriva primo al 78’ su un ottimo cross di Alaba dalla sinistra e supera Dimitrievski sul primo palo. Al 90’ poi arriva anche il definitivo 3-1 di Arnautovic, subentrato nella ripresa. Un altro ex interista, come Pandev, che lancia l’Austria al successo.

Precedente Morata: "La Juve mi ha chiamato. Ma per adesso non posso dire di più..." Successivo DIRETTA/ Padova Alessandria (risultato finale 0-0) Rai: tutto rimandato al ritorno