Pallone d’Oro, Zola promuove Jorginho: “Lo merita più di Messi”

Dopo oltre 10 anni di monopolio da parte di Messi e Ronaldo, dopo che Modric ha spezzato il flusso nel 2018, quest’anno tra i candidati c’è Jorginho. E Gianfranco Zola sostiene l’italo brasiliano.

Ogni anno (o quasi), mentre impazza il calciomercato, c’è un gruppo di persone che si possono immaginare chiusein uno studio a pensare a quale decisione prendere. Una decisione che rimarrà negli annali, che riguarda un nome che sarà marchiato a fuoco nella storia del calcio. Si tratta del comitato che deve scegliere il prossimo vincitore del Pallone d’Oro. Il premio ideato da France Football è ormai un’istituzione in questo sport e ne è considerato il più prestigioso premio individuale. Dopo oltre 10 anni di monopolio da parte di Messi e Ronaldo, dopo che Modric ha spezzato il flusso nel 2018, quest’anno tra i candidati c’è Jorginho. E Gianfranco Zola sostiene l’italo brasiliano.

LA CONTESA – Dopo Modric, nel 2019, il premio è tornato a Lionel Messi che, insieme a N’Golo Kanté, Robert Lewandowski e Jorginho è tra i papabili per aggiudicarsi il premio. Ma secondo l’ex Chelsea, riporta il Daily Mail, Jorginho è il favorito. Il centrocampista dei Blues e della nazionale italiana ha raggiunto traguardi impensabili fino a qualche anno fa: in poche settimane ha sollevato da protagonista la Champions League prima e la coppa di campione d’Europa poi. Vero, Messi ha vinto la Copa America ma secondo l’ex Napoli, Parma, Chelsea e Cagliari l’italo-brasiliano merita il Pallone d’Oro… di più. “Stiamo parlando di un giocatore fantastico come Messi che per la prima volta ha fatto cose enormi con la propria nazionale. E questo non cadrà nel dimenticatoio. Jorginho però la meriterebbe. Dà un tangibile equilibrio e detta il passo alle sue squadre. Sono stato fortunato ad averlo al Chelsea e so cosa fa sul campo“.

TRADIZIONI –Se lo meriterebbe, non solo perché le sue prestazioni sono di alto livello ma anche perché le squadre in cui ha giocato sono state straordinarie. Deve essere preso in considerazione“. Insomma, è dal 2008 (2018 e 2020 esclusi) che il Pallone d’Oro se lo porta a casa uno tra Cristiano Ronaldo e Lionel Messi. Ora, un altro centrocampista dopo Modric si inserisce con prepotenza nella corsa. Potrebbe essere proprio lui a vincere 20 anni dopo Michael Owen. E considerando i parametri di giudizio (principalmente prestazioni e titoli) per assegnare il premio, Jorginho dovrebbe essere in vantaggio rispetto a tutti gli altri.

Precedente Olimpiadi 2032 a Brisbane: prima ci saranno Parigi nel 2024 e Los Angeles 2028 Successivo Florida Cup, Inter pronta a partire malgrado il forfeit dell'Arsenal