Pallanuoto, Italia-Serbia: ai quarti il remake della semifinale 2016

Il Settebello si gioca la possibilità di conquistare una medaglia per la terza edizione consecutiva delle Olimpiadi. Vuole vendicare la sfida di cinque anni fa

L’Italia maschile della pallanuoto è pronta a entrare in acqua per i quarti di finale a Tokyo 2020. Di fronte ci sarà la Serbia: appuntamento nella mattinata italiana di mercoledì 4 agosto. La formazione di Sandro Campagna, storico allenatore della Nazionale, ha chiuso al secondo posto nel proprio girone, alle spalle della Grecia (travolgente 14-5 contro gli Stati Uniti a chiudere il raggruppamento): per i nostri ragazzi nell’ultima giornata è arrivato il 5-5 contro l’Ungheria, campione d’Europa.

I RISULTATI

—  

Inizia dunque la fase a eliminazione diretta di queste Olimpiadi per quanto riguarda la pallanuoto: chi vince raggiungerà la semifinale e, dunque, la possibilità di giocarsi una medaglia olimpica. Gli altri quarti di finale sono Spagna-Stati Uniti, Grecia-Montenegro e Ungheria-Croazia, tutti in programma mercoledì mattina. L’Italia ha chiuso il proprio girone con tre vittorie (contro Sudafrica, Stati Uniti e Giappone) e due pareggi (contro Grecia e, appunto, Ungheria). Dall’altra parte la Serbia ha concluso posizionandosi al terzo posto nel gruppo B, perdendo una partita contro la Croazia nella rivincita della finale di Rio 2016.

I NUMERI

—  

L’Italia se la vedrà dunque con i campioni in carica: la Serbia ha vinto l’oro a Rio 2016, battendo appunto la Croazia in finale. Gli azzurri ottennero la medaglia di bronzo in quell’edizione, vincendo contro il Montenegro dopo aver perso 10-8 contro la Serbia. Questi quarti di finale saranno dunque il remake della semifinale di cinque anni fa. Dopo aver vinto l’argento a Londra 2012, il Settebello vuole giocarsi la possibilità di arrivare a medaglia per la terza edizione consecutiva dei Giochi Olimpici. Ma la Serbia sale sul podio da Pechino 2008: due bronzi e l’oro del 2016. Quarti di finale tra l’élite di questo sport: ci si gioca tanto, tantissimo.

Precedente Juve, un altro Under 23 positivo al Covid: aveva giocato sabato a Monza Successivo Conte, Lukaku, Maldini, Percassi: ecco i Premi Manlio Scopigno 2021