Pagelle Napoli: insuperabile Kim, Politano prezioso

Le pagelle del Napoli dopo il 3-0 rifilato agli scozzesi dei Rangers nel match di Champions League allo stadio Maradona.

Spalletti (all.) 8

Vittorie consecutive: 12, nuovo record della storia del club. Gol: 3 ieri, 20 in Champions. Cambi rispetto a Roma: 6, compresi Osi e Kvara. Ma il suo Napoli è una macchina infernale di gioco e sacrificio: l’aggressione collettiva sul 2-0, senza palla, è da gente con fame e sete implacabili. È suo, il merito di questa squadra bellissima e coinvolgente.

Meret 6

Entra nella partita al 45’, deviando su Morelos.

Di Lorenzo 7

Si comincia ed è come se a destra partisse una freccia: l’assist dell’1-0 è super (intelligente) e non è mica l’unica giocata di grande livello. Offensiva e difensiva.

Zanoli (41’ st) sv

Parte e quasi firma un assist per il Chucky. 

Ostigard 7,5

Da queste parti, evidentemente, i deb di coppa sono destinati a lasciare il segno: realizza di testa il gol numero 100 del Napoli tra la Coppa dei Campioni e la Champions. Da Francini a lui. E ancora: solido e implacabile in marcatura, dentro il meccanismo. Una prima da sogno. 

Kim 7

Il Maradona lo invoca e lo consacra: un mostro – come da soprannome – che anticipa, soffoca e sovrasta. Insuperabile nell’uno contro uno e contro tutti. E poi mette pure un paio di cambi da 40 metri.

Mario Rui 7

A sinistra fa il gigante. S’immola su Morelos a colpo sicuro e l’assist per il Cholito-bis, il quinto stagionale, consolida una giocata andata in scena anche con Milan e Cremonese: coppia micidiale.

Champions, Napoli primo del girone: tutte le combinazioni possibili

Guarda la gallery

Champions, Napoli primo del girone: tutte le combinazioni possibili

Ndombele 7

Per poco non spacca la traversa al 22’, ma già prima aveva corso e creato: strappi, coperture e verticalizzazioni (splendida a Simeone). La crescita è tangibile. 

Lobotka 7

Indovina chi comanda in mezzo: alza e abbassa i ritmi con una tale padronanza e ha la capacità di essere sempre nel vivo. E poi pulisce e recupera palloni senza sosta.

Zielinski (37’ st) sv

Forza fresca.

Elmas 7

C’è tanta sostanza nella sua prestazione, in entrambe le fasi. Si arrende dopo un contrasto-recupero pieno di generosità.

Gaetano (28’ st) 6

Comincia da mezzala e chiude da centrale. 

Politano 7

Un fastidio costante nel fianco destro dei Rangers. Produce tanto sul binario, da solo e con Di Lorenzo. Molto prezioso in copertura. 

Lozano (28’ st) 6

Dentro con voglia e gamba leggera. 

Simeone 8

Undici minuti per segnare il terzo gol in Champions, sedici per fare poker con il manuale del centravanti sotto il braccio: movimenti giusti e via di destro e di testa, in tuffo. Sfiora la tripletta a più riprese e difende anche, come un indiavolato. Aveva un sogno: giocare la coppa. E ora è lui, realtà d’Europa. 

Raspadori 7

Parte a sinistra nel tridente ma il suo gioco non cambia: viene dentro, si abbassa, attacca, tira e ripiega con la cattiveria e l’intensità del mediano. Che gioiello, l’angolo che ispira il 3-0 di Ostigard.

Zerbin (37’ st) sv

Minuti di verve.

Spalletti: "Questa disponibilità dei miei giocatori è quasi imbarazzante"

Guarda il video

Spalletti: “Questa disponibilità dei miei giocatori è quasi imbarazzante”

Iscriviti al Fantacampionato del Corriere dello Sport: Mister Calcio CUP

Precedente Roma, l'orologio di Abraham e l'assenza di Dybala Successivo Ballotta aggredito da un esponente della 'ndrangheta dopo un raggiro da 5000 euro