Pagelle/ Empoli-Roma: Fantacalcio, i voti della partita (Serie A 2016-2017, 11^giornata – primo tempo)

LE PAGELLE DI EMPOLI-ROMA (SERIE A 2016-2017, 11^GIORNATA): FANTACALCIO, I VOTI DEL PRIMO TEMPO – La Roma cerca un altro successo. Per restare incollata alla Juventus, prolungare l’ottima striscia di risultati positivi (quattro vittorie consecutive in Serie A) e confermare i progressi sul campo visti nelle ultime uscite. Insomma, in caso di vittoria odierna i giallorossi si candiderebbero seriamente a ricoprire lo scomodo ruolo di “anti-Juve”, Milan e altre inseguitrici permettendo. Spalletti deve però reinventarsi la formazione e fare i conti con diversi infortunati, l’ultimo dei quali Francesco Totti. Al Castellani la Roma si schiera con il 4-2-3-1. Rudiger torna titolare e sostituisce sulla corsia destra l’indisponibile Florenzi; il resto della difesa è composto da Szczesny tra i pali, Fazio-Manolas coppia centrale ed Emerson a sinistra. De Rossi e l’ex Paredes sono i due mediani, mentre il trio Salah, Nainggolan ed El Shaarawy hanno il compito di supportare l’unica punta Dzeko. L’Empoli, nonostante abbia raccolto soltanto 3 punti nelle ultime 7 gare, continuano a puntare sul 4-3-1-2. Skorupski, ex Roma, in porta; Veseli, Bellusci, Costa e Pasqual a comporre il pacchetto arretrato; Krunic, Diousse e Croce a centrocampo (José Mauri in panchina); Saponara è il trequartista che dovrà ispirare Gilardino (preferito a Maccarone) e Pucciarelli. Pronti, via.

La Roma sfiora subito il vantaggio al 1′: discesa di Emerson (6,5) sulla destra, traversone per Dzeko (5,5) che ruba il tempo ai dormienti Bellusci (5) e Costa (5,5) e schiaccia di testa. Miracoloso l’intervento di Skorupski (7) che evita il gol del bosniaco. Poco dopo, al 4′, altra grande parata del portiere polacco, questa volta su un tiro da distanza ravvicinata di Salah (5). L’Empoli non riesce proprio a ripartire e subisce ancora, quando Dzeko ruba il tempo a tutti ma non inquadra il bersaglio grosso con una zuccata che termina alta. Dopo i numerosi pericoli iniziali, i toscani provano a farsi vedere nella metà campo giallorossa affidandosi alla qualità di Saponara (6) ma l’ex Milan predica nel deserto. Pucciarelli (5) e Gilardino (5) sono isolati e non utili alla causa: pochi rifornimenti per i due centravanti in maglia azzurra, presto inghiottiti dalla retroguardia romana. Al 33′ nuovo squillo degli ospiti con El Shaarawy (6), che prova la battuta a rete dal limite dell’area in seguito ad uno schema da punizione: il tiro del Faraone, deviato, finisce sul fondo di non molto. L’Empoli sfiora il gol su calcio piazzato al 39′: punizione chirurgica dell’esperto Pasqual (5,5) che non trova la porta per una manciata di centimetri. VOTO PARTITA 6,5 – Zero gol segnati ma tante emozioni, soprattutto nei primi minuti. Dopo un inizio frenetico i ritmi del match si sono abbassati gradualmente.

VOTO EMPOLI 5,5 – Fase difensiva approssimativa, inesistente invece quella offensiva. L’unica chance creta dai toscani arriva da calcio piazzato. MIGLIORE EMPOLI SKORUPSKI 7 – Due parate straordinarie in avvio su Dzeko e Salah. Salva il risultato. PEGGIORE EMPOLI BELLUSCI 5 – Tante sbavature difensive e un fallo su Dzeko al 17′ che poteva costare carissimo.

VOTO ROMA 6 – Primo tempo da dividere in due parti: bene l’inizio, ma dal 20′ in poi gli uomini di Spalletti tolgono inspiegabilmente il piede dal pedale dell’acceleratore. MIGLIORE ROMA EMERSON 6,5 – Pendolino costante sulla fascia destra. Accompagna sempre l’azione e sforna numerosi cross interessanti. PEGGIORE ROMA SALAH 5 – Sfiora il gol in avvio poi si eclissa. Spunti ridotti al minimo. A tratti quasi svogliato.

VOTO ARBITRO (Di Bello) 5 – La sua gestione della gara non convince. Manca un giallo in avvio a Veseli, ce n’è invece uno di troppo per Manolas. Al 16′ El Shaarawy viene fermato in fuorigioco: abbaglio dell’assistente. Minuto 17: Bellusci atterra Dzeko al limite dell’area. Poteva starci il rosso per fallo da ultimo uomo? Restano forti dubbi. (Federico Giuliani)

© Riproduzione Riservata.

Precedente Champions League Juventus, Cuadrado: «Contro il Lione come una finale» Successivo DIRETTA / Verona-Trapani (risultato live 1-0) info streaming video e tv: Pecchia governa, il Trapani rischia (Serie B, oggi 30 ottobre 2016)