Orsato nel tunnel spiega: “Il vantaggio su rigore non si dà mai”. Ma non è così

Le telecamere di Dazn catturano l’audio del momento in cui l’arbitro di Juve-Roma parla con Cristante ricostruendo le sue decisioni in occasione del penalty poi fallito da Veretout

Le telecamere di Dazn hanno catturato un dialogo tra l’arbitro di Juve-Roma Daniele Orsato e il centrocampista giallorosso Bryan Cristante nel tunnel dello Stadium tra il primo e il secondo tempo, subito dopo l’episodio del rigore concesso ai giallorossi, appena prima che Abraham potesse segnare sul proseguimento dell’azione. “Il vantaggio su rigore non si dà mai – dice l’arbitro al giocatore -. Poi hai tirato il calcio di rigore, dai la colpa a me perché hai sbagliato il calcio di rigore…”.

Il vantaggio

—  

Probabilmente si tratta di un chiarimento in risposta alla richiesta sul non aver concesso la norma del vantaggio e quindi l’assegnazione della rete. “Il portiere esce, fallo, rigore… No, fuorigioco… Fischio, tutti si fermano… E se non fischio?… Su rigore, non si dà mai il vantaggio eh…”.

Ma in realtà…

—  

Spiegazione, questa, che però non regge a livello regolamentare. La norma del vantaggio, concessa a discrezione dell’arbitro in base alla fase di gioco e alla zona del campo in cui il potenziale fallo avviene, non ha infatti nessuna limitazione legata a un fallo da rigore.

Precedente Venezia, Zanetti: "L'obiettivo resta la salvezza, ci servono almeno 35-36 punti" Successivo Risultati Serie A, classifica/ Kean lancia la Juventus, battuta la Roma nel big match