Orsato dà il vantaggio su rigore al Mondiale: tifosi della Roma furiosi, ecco perché

ROMA – Il buon arbitraggio di Daniele Orsato in Qatar-Ecuador, partita d’apertura del Mondiale ha fatto infuriare i tifosi della Roma. L’arbitro ha infatti seguito il protocollo alla perfezione sul rigore concesso all’Ecuador: Enner Valencia in area di rigore ha scartato il portiere avversario e ha subito un fallo netto. Orsato non ha fischiato subito ma ha aspettato lo sviluppo dell’azione in area che ha portato a una conclusione e al salvataggio di un difensore del Qatar. Solo dopo è arrivato il fischio di Orsato per l’assegnazione del rigore, dopo aver quindi applicato la regola del vantaggio.

Bravo Orsato, ma i romanisti non l’hanno presa bene. Perché l’arbitro aveva agito diversamente un anno fa in Juve-Roma. Ovvero fischiando immediatamente il calcio di rigore per la squadra di Mourinho senza aspettare lo sviluppo dell’azione che aveva portato al gol di Abraham. Alle polemiche della squadra Orsato nell’intervallo aveva replicato dicendo: “Sul rigore non si dà vantaggio, dai la colpa a me se hai sbagliato il rigore?”. Aveva ragione la Roma e i tifosi sui social lo hanno ricordato. 

Precedente Milan, Maldini: "Theo Hernandez? È un terzino, ma quello che fa lui non lo fa nessun altro" Successivo Serie C: volano Catanzaro e Reggiana ma Crotone, Gubbio ed Entella non mollano