Origi e De Ketelaere per lo Spezia prima dell’assalto Champions

Pioli cambierà qualcosa per sabato ma non può concedersi passi falsi nella corsa al quarto posto. Si farà di tutto per recuperare Leao per la Champions

Parte il countdown, iniziano i giorni del Diavolo. Sabato la trasferta a La Spezia, martedì l’euroderby di ritorno con l’Inter: due passaggi che decideranno una parte più che corposa della stagione del Milan. I ragionamenti di Pioli per la gara del Picco guardano alla Champions, con lo studio della complicata operazione rimonta contro Inzaghi, ma non solo. In casa rossonera l’imperativo è evitare nuovi passi falsi in campionato per mettere al sicuro il quarto posto.

TRA SPEZIA E INTER

—  

Il nodo più grande dalle parti di Milanello porta al solito Leao. La corsa contro il tempo del portoghese per il ritorno con l’Inter orienterà le prossime scelte di formazione, ma è facile ipotizzare per la trasferta ligure una maglia dal 1’ per Origi sulla sinistra: di recente, il belga ha giocato largo contro la Cremonese e nell’euroderby d’andata, regalando qualche spunto interessante in prospettiva. Restando sulla trequarti, dovrebbe rivedersi dall’inizio De Ketelaere, alla ricerca del primo guizzo rossonero, affiancato sulla destra da uno tra Saelemaekers e Messias, con Diaz verso la panchina. Dopo le fatiche europee, è invece probabile un turno di riposo per Giroud, con eventuale maglia dal 1’ per Rebic davanti.

STRATEGIE

—  

Pioli resta diviso tra un quarto posto ancora da conquistare, con equilibri da non stravolgere, e la partita più importante della storia recente rossonera. Il turnover del Picco non cambierà la squadra come visto con Empoli, Bologna e Cremonese, ma ci saranno mosse comunque da ponderare considerando il momento, che ha aggiunto all’elenco dei problemi il pesante infortunio al ginocchio di Bennacer (stagione finita). In mediana è probabile un’occasione per Pobega accanto a Tonali, mentre in difesa dovrebbe rivedersi Kalulu, unico cambio arretrato rispetto all’euroderby. Il ritorno con l’Inter sarà per il Milan anche questione di testa e strategia, con energie da dosare al meglio per avere a disposizione l’undici migliore e più lucido contro la squadra di Inzaghi. Per Pioli, l’operazione rimonta parte in Liguria.

Precedente Tenersi solo Alex Sandro o prendere anche Pau Torres? La Champions è l’ago della bilancia Successivo Juve-Cremonese, probabili formazioni, consigli fantacalcio. Fiducia a Iling Jr?