Oltre l’incubo Covid: il Genoa di Maran è tutto cuore e carattere

In un periodo durissimo il tecnico del Grifone ha avuto il merito di convogliare nella direzione giusta tanta precarietà, frustrazione e paura

Nello sfogo di Mattia Perin dopo la gara di Verona (“non siamo superficiali, abbiamo subìto attacchi senza senso”), c’è molto di quello che il Genoa ha dovuto ascoltare ed accettare su di sé dalla trasferta di Napoli ad oggi. Il destino ha voluto che sia stato proprio il portiere genoano il cosiddetto “caso-indice” nel focolaio esploso a Pegli, da cui poi si è generato un lungo elenco di positività. Sono state tre settimane di dubbi, accuse, critiche e sospetti, con ventidue elementi del gruppo squadra in quarantena, il quartier generale rossoblù chiuso, gli allenamenti di fatto cancellati per una settimana, sino ad arrivare alla prestazione di ieri sera contro l’ex Juric.

RIVALSA

—  

Esisteva un punto di non ritorno nel Grifone, oltrepassato il quale si sarebbero potute verificare due ipotesi. Con i rossoblù fiaccati da positività e sconforto, oppure capaci – come poi è accaduto – di trasformare a proprio favore l’energia e la rabbia di un periodo così buio. Maran ha avuto il merito di convogliare nella direzione giusta tanta precarietà, frustrazione e paura. Ha messo in campo ieri sera una squadra dove molti avevano ripreso ad allenarsi da pochi giorni e mancavano comunque all’appello ancora uomini importanti che non si sono ancora negativizzati – Destro, Zappacosta, Cassata, Lerager –, ma comunque sfruttando a proprio favore tanta energia. La normalità è ancora lontana, però questo è un primo segnale importante.

IL CALENDARIO

—  

Sei giorni in più prima della gara con l’Inter di sabato al Ferraris permetteranno al tecnico di ritrovare nuove energie ed interpreti, approfittando poi magari di un calendario che adesso vede i rossoblù in casa per le prossime quattro partite, considerando anche il recupero con il Torino del 4 novembre, a cui va aggiunta la sfida in coppa Italia contro il Catanzaro della settimana prossima. Intanto, riprende appeal anche il marchio rossoblù: da ieri sera la prima squadra ha un nuovo primo sponsor di maglia – Banca Sistema -, mentre anche sulle divise da gioco delle ragazze rossoblù, che militano in C, comparirà adesso il marchio Welcare Industries.

Precedente Juve, debutto davanti a 21 mila tifosi Dinamo. Ecco le probabili formazioni e dove vederla Successivo Del Cerro Grande arbitra Young Boys-Roma, Napoli-Az a Stefanski

Lascia un commento