Oltre il flop Mondiale c’è un’Italia che vince: quanti sorrisi dalle Under

La squadra di Nicolato ha battuto la Bosnia convincendo, l’Under 20 ha travolto la Norvegia, poi la qualificazione all’Europeo dell’Under 19 e le stelline di Under 18 e Under 16

Marco Calabresi

30 marzo – Milano

Se si vince con i giovani, si vince con i grandi: non è sempre un’equazione esatta, e Palermo ne è la dimostrazione. Ma se è vero che la costruzione dei successi deve partire dal basso, i risultati sono incoraggianti. C’è una giovane Italia che gioca bene, che vince e che mette in fila nazioni prese come modelli da seguire. Dall’Under 21 all’Under 16, è stata una sosta colorata di azzurro.

UNDER 21

—  

A Trieste, l’Under 21 di Nicolato ha battuto 1-0 la Bosnia grazie al gol di Rovella, migliorando il risultato raggiunto qualche giorno prima (1-1) in Montenegro. La sconfitta in casa della Svezia contro l’Irlanda porta l’Italia in testa al Gruppo F con una partita in meno degli svedesi. Ne mancano tre alla fine del girone, si giocheranno tutte a giugno: due trasferte, in Lussemburgo e proprio in Svezia, prima della chiusura con l’Irlanda. Nicolato, che ha chiesto “umiltà e determinazione alla squadra”, a fine partita ha l’abitudine di riunire giocatori e staff in un cerchio: segno di unità, in questo momento proprio quello che ci vuole.

UNDER 20

—  

L’Under 20 di Alberto Bollini ha travolto 5-0 la Norvegia, dopo aver pareggiato 1-1 contro la Germania ad Ascoli. Gli Azzurrini, che hanno giocato tutte e sette le partite previste, sono in testa all’Elite League (o torneo 8 Nazioni), anche perché la Germania – che con una vittoria avrebbe potuto effettuare il sorpasso – si è fatta battere 3-1 dall’Inghilterra. Ora, però, sono gli inglesi, che devono ancora giocare contro la Norvegia, ad avere la possibilità di vincere il torneo. Restano però i risultati dell’Italia contro i pari età di Germania, Inghilterra, Portogallo, Repubblica Ceca, Polonia, Romania e Norvegia: tre vittorie, tre pareggi e una sconfitta. In Norvegia hanno segnato due volte Vergani (Salernitana, ma cresciuto nell’Inter e passato anche per Bologna, in gol anche contro i tedeschi), Sekulov e Leone (Juventus) e Oristanio (Volendam, in prestito dall’Inter).

UNDER 19

—  

È stata una grande impresa quella dell’Under 19, che in Finlandia si è aggiudicata il girone di qualificazione alla fase finale dell’Europeo di categoria. OItre ai padroni di casa c’erano anche Belgio e Germania, ma la squadra di Nunziata (composta interamente da classe 2003, a cui si aggiunge il 2004 Faticanti, della Roma) è stata più forte. Dopo il pari con i tedeschi e il successo contro i finlandesi, il capolavoro contro il Belgio firmato da Miretti (Juventus) e Casadei (Inter). A metà giugno, la fase finale in Slovacchia, che qualificherà anche al Mondiale Under 20 del 2023, in programma in Indonesia. Hanno già esordito in Serie A Scalvini (Atalanta), Coppola e Terracciano (Verona), Miretti (Juve), Zanotti (Inter) e Baldanzi (Empoli, in Coppa Italia). “L’Under 19 ha fatto un’impresa – le parole di Maurizio Viscidi, coordinatore tecnico delle Nazionali giovanili -. Il girone era difficilissimo con due squadre molto forti come Germania e Belgio e abbiamo raggiunto la qualificazione giocando bene a calcio. Hanno fatto un grande lavoro Nunziata e il suo staff, ho visto i ragazzi dare il 100%: sono davvero contento e orgoglioso”. Avrebbe dovuto giocare il suo girone di qualificazione (in casa, in Toscana) anche la Nazionale Under 17, ma vista anche la presenza dell’Ucraina assieme a Polonia e Kosovo tutto è stato rinviato alla fine di aprile.

UNDER 18

—  

La prossima Under 19 sarà quella composta dai ragazzi classe 2004, ora allenati da Daniele Franceschini, ex centrocampista tra le altre di Chievo e Sampdoria. A Novarello, gli Azzurrini hanno battuto prima l’Austria (1-0, gran gol del genoano Accornero), poi 5-1 la Svizzera con i gol di Raimondo (Bologna, che ha già debuttato in A), Patané (Verona), D’Andrea (Sassuolo), Mancini (Vicenza, già utilizzato diverse volte in B) e Palella (Genoa). Il capitano, nella prima delle due partite, era Filippo Missori, che Mourinho ha fatto esordire in Conference League; tra gli attaccanti, anche Samuele Vignato, che fa parte della rosa del Monza in lotta per andare in Serie A.

UNDER 16

—  

Per i 2006, nati nell’anno dell’Italia campione del mondo, due amichevoli in Germania. Un pareggio (3-3 in rimonta, doppietta di Ragnoli Galli dell’Atalanta e gol del milanista Scotti) e una vittoria nella seconda, grazie a un’autorete e al gol di Jacopo Simonetta (Spal).

Precedente Roma, Under pazzo di gioia incontra De Rossi: "Mio capitano" Successivo Valentino Rossi: “Giulietta? La desideravo”/ “Francesca Sofia Novello grande mamma”