Olimpiadi, la sfida del recordman Dani Alves…

Il mitico terzino brasiliano guiderà la Seleção ai Giochi di Tokyo, torneo al quale andrà per cercare di aggiornare il suo incredibile record di trofei. A Dani mancano il Mondiale e la medaglia d’oro olimpica

I brasiliani scelti per le Olimpiadi di Tokyo sono giovani e hanno ancora tanto da dire, ma tra loro ci sarà un calciatore che ha realizzato tutto quello che si può ottenere in una carriera sportiva… o quasi. Sì, perché Dani Alves sarà il leader indiscusso della Nazionale verde-oro in terra nipponica. Il debutto a cinque cerchi del team guidato da André Jardine sarà contro la Germania il 22 luglio allo Stadio Internazionale di Yokohama. Il mitico terzino partirà nell’undici titolare e tante responsabilità passeranno su di lui.

A 38 anni, uno dei giocatori di maggior successo di sempre è alla ricerca di un premio che non ha nel suo enorme palmarès: la medaglia d’oro olimpica. Curiosamente, l’ex PSG, Juventus e Barcellona, inoltre, ha solo tre anni in meno del suo allenatore, ma un’energia inesauribile dopo 17 stagioni ai massimi livelli e più di 40 titoli in tasca.

“È il leader perfetto. È un vincente, ha carisma ed è molto rispettato da tutti. È un esempio per questa generazione e non ha mai partecipato ai Giochi. Sarà una guida in campo e un esempio”, aveva dichiarato Jardine, subito dopo aver diramato la lista dei convocati. Dani Alves sta vivendo una seconda giovinezza dopo le 18 partite nella sua terza stagione con il San Paolo e ora cerca di essere ancora più grande nella storia del calcio brasiliano e mondiale… se possibile.

Precedente Calciomercato Milan/ Kessie verso le Olimpiadi ma c'è un nuovo incontro in programma Successivo Ballo-Touré e il sogno Milan: "Non ci credo ancora, darò il 200% per la maglia"