Olimpiadi, Costa d’Avorio sorpresa del calcio. Contro la Germania per un posto nei quarti

La nazionale africana ha battuto l’Arabia Saudita e fermato il Brasile conquistando un pareggio. Per i tedeschi è l’ultima chance di passare il turno

La Costa d’Avorio è una delle sorprese dell’Olimpiade. La nazionale africana è all’assalto del gruppo D a quota 4 punti: gli stessi del Brasile. Ha ottenuta una vittoria contro l’Arabia Saudita per 2-1 con gol di Kessié e un ottimo pareggio senza reti contro la Seleção. I sudamericani hanno affrontato gran parte della gara in dieci uomini per l’espulsione rimediata da Douglas Luiz al 13’. Insegue una lunghezza più sotto la Germania. Sarà la sfida tra i tedeschi e gli uomini del c.t. Haidara a decidere la classifica finale del girone e le squadre che passeranno il turno. Accedono ai quarti di finale le migliori due di ogni gruppo e le due migliori terze.

OBIETTIVO

—  

Sia la vittoria che un pareggio garantirebbe alla Costa d’Avorio la qualificazione ai quarti. In caso di sconfitta dovranno accontentarsi della terza piazza e bisognerà tenere conto dei punti delle altre nazionali. Finora la Germania ha perso al debutto 4-2 contro il Brasile. I vice campioni olimpici non hanno retto il confronto con i campioni uscenti. Poi la difficile vittoria contro l’Arabia Saudita per 3-2 in dieci uomini. Si deciderà tutto nella sfida con la squadra africana: in programma mercoledì 28 alle 10 ora italiana.

LA GARA

—  

Mancheranno per squalifica Pieper alla Germania e Kouassi alla Costa d’Avorio. La nazionale africana si affiderà all’esperienza di Kessié in mezzo al campo e al talento dell’ex Atalanta Diallo sulla corsia esterna. In campo nelle due gare precedenti anche Singo, difensore di proprietà del Torino. I tedeschi punteranno sull’imprevedibilità di Amiri e Ache (entrambi a quota 2 reti nei Giochi). Le due nazionali olimpiche non si sono mai affrontate nella storia della competizione. Ora si contenderanno il pass per i quarti. La squadra di Haidara vuole continuare a stupire, gli avversari allenati da Kuntz puntano a riscattare le recenti uscite non perfette. Ultime chance da giocare. Il grande calcio alle Olimpiadi continua e si prepara ad entrare nel vivo. Tutto pronto per la terza giornata.

Precedente Simone Biles fuori dalla finale a squadre, staff parla di problema alla caviglia ma Nbc di “cedimento mentale” Successivo Lautaro: "L'Inter mi aiuta a fare bene in nazionale. Con lo psicologo prendo meno gialli"