Olimpiadi, ciclismo, il c.t. Cassani nella bufera. Sarà esonerato? Dagnoni sibillino: ”Valuteremo a Roma“

Olimpiadi di Tokyo, l’Italbici ha chiuso un ciclo. Avanti il prossimo. La corsa in linea, vinta da Carapaz, ha messo a nudo le lacune del nostro ciclismo. Dietro a Nibali, che ha 36 anni, non c’è molto. Filippo Ganna, la pista e la  straordinaria  Elisa Logo Borghini (bronzo a Tokyo ed  Rio) che va verso i trent’anni. Tutto qui. Francamente non è molto.

Un velo di polemiche sta affiorando alle Olimpiadi. Non è un azzardo dire che il presidente federale Candiano Dagnoni (eletto a febbraio per il quadriennio 2021-2024) non è soddisfatto della prova del quintetto azzurro (Nibali, Bettiol, Moscon, Caruso, Ciccone) perché “opaca”, impalpabile, malinconica. Per carità, l’impegno c’è stato. E sta meditando una svolta profonda. Ha già anticipato che occorre “un nuovo sistema di lavoro”. E poi: “Valuteremo a Roma“. Sibillino.

Dunque il c.t. Cassani è a rischio. Potrebbe non essere riconfermato. Niente da dire sulla serietà e affidabilità del tecnico romagnolo. È il suo metodo di lavoro che è nel mirino.

Esempio: ha lasciato perplessi (eufemismo) l’avvicinamento degli azzurri ad un Olimpiade così dura, per scalatori. I numeri parlano chiaro. 70 km di salita su 234, dislivello di 4.685 metri,  la salita  decisiva di 7 km con punte del 18%. Il solo Nibali si è preparato al Tour (salutato però anzitempo, alla tappa n. 15).

Tutti gli altri hanno fatto gare perlopiù di allenamento. Sono mancati i test di qualità. Mica poco. Ed infatti questi limiti di preparazione sono emersi crudelmente. Bettiol, il primo degli azzurri e forse il più in forma, è stato colto da crampi finendo quattordicesimo. Sul podio sono andati due scalatori puri  (Carapaz,Pogacar) e un campione polivalente (Van Aert). Di più: i primi otto all’arrivo hanno fatto tutti il Tour de France. Magra consolazione che il manager di Carapaz sia il piemontese Giuseppe Acquadro e che la bici dell’ecuadoreno  sia italiana ( la veneta Pinarello). Ha detto l’esperto Luca Gialanella: ”L’Italia può anche perdere, ma non così“.

La crisi che emerge dalle Olimpiadi

Diciamola tutta. Il movimento è a corto di ricambi. Dal 2009 su 77 grandi corse ( classiche monumento, Mondiali, Giochi ) l’Italia ne ha vinte solo quattro. Va anche detto che l’Olimpade è solo agli inizi. Mercoledì c’è la cronometro e Ganna e Bettiol possono regalarci un podio. E poi ci sono gli Europei a Trento e i Mondiali in Belgio a settembre.

L’Italbici può regalarci ancora belle sorprese. Intanto teniamoci stretto l’atto di forza di Elisa Longo Borghini. Emblematico. Ha dato la prima medaglia alla gestione Dagnoni. Di certo ne seguiranno altre.

Precedente Effetto Europei: il "tiraggiro" di Insigne entra nella Treccani, ecco la definizione

Lascia un commento