Olimpiadi, Brasile-Germania come la finale di Rio. Stavolta senza Neymar

Le due nazionali olimpiche si sono contese la medaglia d’oro ai Giochi brasiliani. O’Ney regalò il successo ai suoi

Brasile-Germania è il big match della prima giornata. Giovedì 22 luglio tutti in campo per il torneo maschile di calcio alle Olimpiadi. La nazionale verdeoro e quella tedesca si ritrovano del gruppo D insieme a Costa d’Avorio e Arabia Saudita. In totale sono 16 le squadre divise in quattro gironi. Accedono ai quarti le prime due di ogni gruppo e le due migliori terze. Il torneo prosegue a eliminazione diretta fino alla finale. Tutte le nazionali sono Under 23 (anche se col rinvio dei Giochi di un anno si è tenuto il limite di età al 1 gennaio ’97) con la possibilità di inserire tre fuoriquota. Il ct carioca André Jardine ha riservato un posto al 38enne Dani Alves. Il collega tedesco ha voluto Max Kruse, attaccante classe ’88 dell’Union Berlino.

CHE SFIDA

—  

Brasiliani e tedeschi si sono contesi la medaglia d’oro nei Giochi del 2016: 1-1 dopo i ’90 al Maracanà di Rio con gol di Neymar e Meyer. Ai rigori conquistò il primo posto la nazionale verdeoro. L’attaccante del Psg reduce dalla Coppa America persa in finale contro l’Argentina di Messi non ha avuto il via libera dal suo club per partecipare alle Olimpiadi. Nel cammino verso le sfide olimpiche di Tokyo un brutto episodio ha scosso il gruppo di Kuntz. Durante l’amichevole disputata con l’Honduras i giocatori della Germania hanno lasciato il campo cinque minuti prima del fischio finale per insulti razzisti rivolti a Jordan Torunarigha. Il tutto è stato denunciato dalla federazione su Twitter.

I PRECEDENTI

—  

Oltre alla finale 2016, Brasile e Germania si sono sfidate in tre occasioni alle Olimpiadi. La prima volta ai Giochi di Helsinki nel ‘52 con vittoria dei tedeschi dopo i tempi supplementari. Poi a Los Angeles ’84 durante i gironi: vittoria verdeoro per 1-0. E in semifinale a Seul ’88: successo della nazionale carioca dopo i calci di rigore. Il bilancio dice tre vittorie a una per i brasiliani. Cinque anni dopo l’ultima sfida saranno ancora una contro l’altra. I tedeschi vogliono riscattare la finale persa a Rio, i brasiliani puntano con decisione la medaglia d’oro.

Precedente Inter, l’estate si scalda. Oggi torna Brozovic. Giovedì negli Usa con i primi big Successivo Calciomercato Juventus/ Paredes nuova idea per la mediana al posto di Arthur

Lascia un commento