Olimpia Milano e il sogno Eurolega: in semifinale c’è lo scoglio Barcellona

Final four a Colonia: la squadra di Messina a un passo dalla finale, ma di fronte avrà la miglior squadra della regular season che l’ha già battuta due volte in questa stagione

Non è ancora tempo di risvegliare i tifosi dell’Olimpia Milano. La squadra allenata da Ettore Messina ha raggiunto le final four di Eurolega, traguardo che mancava da 29 anni: era dal 1992 che i biancorossi non arrivavano tra le prime quattro nella più importante competizione europea di basket. Milano se la vedrà con il Barcellona in semifinale: palla a due venerdì alle 21 a Colonia, dopo la sfida tra Cska Mosca ed Efes. La finale è in programma domenica 30 maggio.

LA STAGIONE

—  

L’Olimpia Milano non vince l’Eurolega dalla stagione 1987/88, mentre il Barcellona ha alzato la coppa nel 2010: i catalani tornano alle final four dopo esserci riusciti l’ultima volta nel 2014. E lo fanno dopo una regular season chiusa al primo posto, con il record di 24 vittorie e 10 sconfitte come il Cska Mosca: al primo turno dei playoff, i catalani hanno avuto la meglio sullo Zenit San Pietroburgo. Decisiva è stata la vittoria in gara-5 (79-53), discorso che vale anche per l’Olimpia Milano: gli uomini di Messina hanno vinto 92-89 la sfida chiave, dopo aver conquistato le prime due in casa e perso entrambe le partite in trasferta contro il Bayern Monaco.

I NUMERI

—  

Il Barcellona ha dominato entrambe le sfide stagionali contro l’Olimpia Milano: 87-71 in Catalogna l’11 dicembre, 56-72 al Forum d’Assago il 19 marzo. Considerando anche la passata stagione, sono tre le vittorie consecutive dei catalani: l’ultimo successo dei biancorossi risale all’1 novembre 2019, in casa. Il bilancio complessivo dal 2000 in avanti è di dieci vittorie del Barcellona e sei dell’Olimpia. Per quanto riguarda le statistiche di squadra, la formazione allenata da Ettore Messina in Eurolega è migliore del Barcellona per punti segnati a partita (81,5 contro 79,9), percentuale da tre punti (41% contro 40,4%) e percentuale dalla lunetta (81,8% contro 79,2%). Ma i catalani subiscono molti meno punti e sono decisamente più forti a rimbalzo. Per l’Olimpia sarà dura, ma in una gara secca può succedere di tutto: Rodriguez, Datome e compagni vogliono continuare a far sognare i tifosi biancorossi.

Precedente Premio Invictus, presentata a Cisterna di Latina la cinquina finalista Successivo Diretta Giro d’Italia 2021/ Classifica, streaming video Rai: 19^ tappa Alpe di Mera

Lascia un commento