Olanda-Spagna, remake della finale 2010. De Vrij micidiale contro le Furie Rosse

In amichevole si affrontano le due finaliste dei Mondiali in Sudafrica. I precedenti sono leggermente a favore degli Orange, che hanno vinto gli ultimi due confronti

Amichevole dal grande fascino prima degli impegni di Nations League. All’Amsterdam Arena si affrontano Olanda e Spagna: la memoria non può non tornare alla finale dei Mondiali in Sudafrica del 2010, vinta ai tempi supplementari dalle Furie Rosse grazie alla rete di Iniesta. Gol che ha consegnato alla Spagna la prima coppa del mondo della sua storia.

Gli ultimi confronti

—  

Quella finale di Johannesburg non è stato l’ultimo confronto tra le due nazionali, che si sono affrontate nella fase a gironi dei Mondiali 2014 e in amichevole nel 2015. In entrambi i casi a vincere furono gli Orange: netto 5-1 il 13 giugno 2014 in Brasile, nonostante il vantaggio spagnolo con il rigore trasformato da Xabi Alonso, ribaltato dalle doppiette di Van Persie e Robben e dalla rete di De Vrij (prima rete in nazionale); 2-0 nell’amichevole del 31 marzo 2015 ad Amsterdam, con le reti ancora di De Vrij e di Klaassen. In particolare, la sfida del 2014 fu l’inizio del flop delle Furie Rosse, che persero anche il secondo match contro il Cile e non riuscirono a qualificarsi agli ottavi di finale della coppa del mondo da campioni in carica: inutile la vittoria nell’ultima partita contro l’Australia.

Il momento

—  

In totale sono dodici i precedenti tra le due nazionali: regna l’equilibrio, con sei vittorie olandesi, cinque spagnole e un solo pareggio. Quasi parità anche per quanto riguarda i gol segnati negli scontri diretti: 18-17 in favore degli Orange. La nazionale di Frank De Boer contro le Furie Rosse cercherà di trovare le sensazioni giuste in vista della doppia e decisiva sfida di Nations League contro Bosnia e Polonia: l’Olanda è attualmente al terzo posto a -1 dall’Italia e a -2 proprio dalla Polonia. Luis Enrique se la vedrà invece contro Svizzera e Germania per chiudere il gruppo 4 della Lega A: le Furie Rosse guidano il raggruppamento con sette punti conquistati e con una sola lunghezza di vantaggio sui tedeschi e sull’Ucraina. La nazionale di Shevchenko ha sconfitto proprio la Spagna nell’ultima partita con l’1-0 firmato Cyhankov. Match in cui gli uomini di Luis Enrique hanno tirato ben 21 volte verso la porta avversaria contro le sole due conclusioni degli avversari.

Precedente Diretta Manchester City Liverpool/ Streaming video tv: torna la grande rivalità!

Lascia un commento