Olanda-Argentina 2-2 diretta: Weghorst pareggia al decimo di recupero


22:13

95′-Olanda pericolosa

L’Olanda si fa vedere dalle parti di E. Martinez,: tiro-cross di Gakpo e palla che sorvola di poco la traversa.


22:09

91′ Partono i tempi supplementari

Iniziano i supplementari: Olanda e Argentina si giocano un posto in semifinale.


22:04

90+12′ – Fischio finale: si va ai tempi supplementari

Dopo dodici minuti di recupero e qualche protesta (ammonito anche Otamendi), l’arbitro manda tutti negli spogliatoi: si andrà ai tempi supplementari.


22:02

90+10′ – Pareggio dell’Olanda: doppietta di Weghorst

Pareggio clamoroso dell’Olanda al 10′ di recupero: punizione dal limite battuta corta da Koopmeiners per Weghorst, che controlla e da due passi realizza il gol del 2-2. Schema perfetto per gli uomini di Van Gaal e gol del pareggio.


22:00

90’+8 – L’Olanda spinge

L’Olanda prova a spingere alla disperata ricerca del pareggio: Van Dijk si muove da punta centrale. Punizione dal limite per l’Olanda: Messi (che protesta) viene ammonito.


21:56

90’+4 Giallo anche per Van Dijk

Ancora un cartellino giallo sventolato dall’arbitro (il nono). Stavolta tocca al difensore olandese Van Dijk.


21:54

90’+2 Berghuis spreca una punizione

Punizione pericolosa per l’Olanda al limite dell’area di rigore: Berghuis spreca tutto e calcia sulla barriera.


21:52

90′ – Dieci minuti di recupero

Si giocherà fino al minuto numero 100: concessi dieci minuti di recupero.


21:50

88′- Giallo per Berghuis e Paredes

Ammonito Berghuis che ha fermato Messi e si è preso il giallo per proteste. Dopo un minuto entrataccia di Paredes su Akè. Anche l’argentino sanzionato dall’arbitro: si accende una mini rissa davanti la panchina dell’Olanda (i giocatori entrano in campo per protestare per il fallo dello juventino).


21:47

85′- Olanda ad un passo dal pareggio

Ancora Weghorst pericoloso; sponda di testa per De Jong, che calcia potente: la palla sfiora il palo.


21:45

83′ –  L’Olanda torna in partita: gol di Weghorst

Sei minuti dopo il suo ingresso in campo, Weghorst riapre la gara con un perfetto colpo di testa. Olanda-Argentina 1-2.


21:43

81′ Entra Lautaro Martinez

Scaloni inserisce l’attacante dell’Inter, che prende il posto di Alvarez.


21:39

77′- Serie di cambi

Serie di cambi: nell’Argentina Tagliafico e Pezzella sostituiscono Romero e Acuna. Nell’Olanda fuori Depay e dentro Weghorst. 


21:37

75′- Tensione nell’area argentina: doppio giallo

Il portiere argentino Martinez esce in anticipo su De Jong: faccia a faccia tra i due, ai quali si aggiunge Depay: l’arbitro estrae il giallo per quest’ultimo e per il portiere dell’Albiceleste. 


21:34

72′- Raddoppio dell’Argentina con Messi

Messi è implacabile dal dischetto: batte il portiere Noppert (che resta immobile) e realizza il gol del 2-0 per l’Argentina.


21:33

71′- Rigore per l’Argentina

Fallo ingenuo di Dumfries su Acuna in area di rigore. L’arbitro non ha dubbi e assegna il penalty.


21:26

64 ‘- Girandola di cambi

Ancora un cambio per Van Gaal: fuori Blind, dentro Luuk de Jong. Risponde Scaloni inserendo Paredes per De Paul.


21:23

61′- Messi sfiora il raddoppio

Punizione pericolosa dal limite dell’area per l’Argentina: Messi disegna una traiettoria beffarda, che sfiora la traversa. Argentina vicina al raddoppio.


21:22

60′- Poche idee per l’Olanda

La squadra di Van Gaal prova a sfondare, ma non riesce ad impensierire la difesa argentina. Gli uomini di Scaloni si difensono con ordine e ripartono in contropiede


21:16

54′ – Messi rischia il giallo

L’arbitro grazia Messi, che a centrocampo ferma con la mano il palleggio di Van Dijk. Solo un richiamo per il capitano dell’Argentina.


21:08

46′ – Si riparte: doppio cambio per Van Gaal 

Inizia la ripresa con un doppio cambuo nell’Olanda: Berghuis per Bergwjin e Koopmeiners per De Roon


20:51

45’+6 – Fine primo tempo: Argentina in vantaggio con Molina

Arriva il duplice fischio dell’arbitro Lahoz: squadre negli spogliatoi con l’Argentina vantaggio per 1-0. Decide, al momento, il gol di Molina su assist di Messi. 


20:50

45+5 – Un minuto di recupero in più

A causa del tempo perso per le ammonizioni e le proteste, il direttore di gara assegna un minuto di recupero aggiuntivo.


20:45 

45′ – 5′ di recupero

Sono cinque i minuti di recupero concessi dal direttore di gara: si giocherà fino al 50′ del primo tempo. 


20:44

44′ Ammoniti anche Romero e Weghorst

Ancora un giallo per l’Argentina: fallo di Romero su Depay. Il direttore di gara fatica a tenere in mano la gara ed estrae un altro giallo: stavolta per l’olandese Weghorst.


20:42 

42′ – Giallo per Acuna

Cartellino giallo pesante per Acuna (era diffidato). Dumfries resta a terra per qualche istante dolorante. Ammonito anche l’olandese Timber che protestava contro il direttore di gara. L’arbitro Lahoz non ha gradito


20:34

34′ – Argentina in vantaggio: Molina

Magia di Messi, che dal limite dell’area di rigore inventa un assist al bacio per Molina; inserimento dell’esterno, che davanti a Noppert non sbaglia. Argentina in vantaggio.


20:32

32′ – De Paul calcia dal limite

Bell’azone dell’Argentina: Molina si invola sulla destra e serve Mac Allister; assist per De Paul che calcia di prima con il piatto. Tiro centrale e facile risposta del portiere Noppert

20:30

30′ – Nervosismo sulla panchina dell’Argentina

Primo cartellino giallo della partita: Walter Samuel, uno dei collaboratori di Lionel Scaloni, viene ammonito in panchina.


20:24

24′- Bergwijn in evidenza

Bella azione dell’Olanda: scambio stretto tra Depay e Bergwijn, che dal limite si libera e calcia: ma la sua conclusione (strozzata), si perde sul fondo.


20:21

21′- Primo squillo di Messi

Messi si libera dal limite dell’area di rigore e dopo un dribbling stretto su un avversario, lascia partire un tiro che si perde sopra la traversa. Primo tentativo per il numero dieci argentino.


20:15

15′ – Guizzo Dumfries

L’Argentina fa la partita, con un pressing alto: l’Olanda si fa vedere per la prima volta nella metà campo avversaria al 15′: Depay scodella per Dumfries, che dalla destra rimette al centro dell’area un pallone molto pericoloso; la difesa argentina rinvia con difficoltà, anticipando Blind.


20:04

4′ – De Paul pericoloso

Primo tentativo per l’Argentina: De Paul dal limite fa partire un tiro insidioso, respinto inavvertitamente dal compagno Alvarez.


20:00

Partita iniziata

E’ iniziata la sfida tra Olanda e Argentina, secondo quarto di finale del Mondiale. Gli uomini di Van Gaal nella consueta tenuta arancione; l’Argentina con la maglia bianca e celeste.


19:05

Le formazioni ufficiali

OLANDA (3-4-1-2): Noppert; Timber, Van Dijk, Aké; Dumfries, De Roon, De Jong, Blind; Gakpo; Bergwijn, Depay. Ct: Van Gaal.

ARGENTINA (3-5-2): E. Martinez; Romero, Otamendi, Li. Martinez; Molina, Fernandez, Mac Allister, De Paul, Acuna; Messi, Alvarez. Ct: Scaloni. 


19:00

Curiosità su Olanda-Argentina

L’Olanda ha perso solo uno dei nove incontri con l’Argentina in tutte le competizioni (4V, 4N): la sconfitta risale alla finale dei Mondiali 1978. Tuttavia, l’ultimo dei quattro pareggi si è concluso con una sconfitta ai rigori per gli Orange, nell’ultimo confronto tra le due squadre nella semifinale dei Mondiali 2014.

Gli ultimi due incontri ai Mondiali tra Olanda e Argentina sono terminati 0-0: nella fase a gironi del 2006 e nella semifinale del 2014 (in questo secondo caso l’Argentina si è poi qualificata dopo i calci di rigore).

Dalla sconfitta in finale del 1930 contro l’Uruguay, tutte le ultime nove eliminazioni dell’Argentina dalla fase a eliminazione diretta dei Mondiali (comprese le finali) sono arrivate contro Nazionali europee, inclusa la sconfitta per 2-1 contro l’Olanda nei quarti di finale del 1998.

L’Olanda ha superato il turno in tutti gli ultimi tre quarti di finale giocati ai Mondiali (1998, 2010, 2014): l’unica sconfitta in questa fase della competizione risale al 1994 contro il futuro campione Brasile.

Precedente Chi è Petkovic, l'eroe della Croazia che in Italia fu una meteora Successivo Doppia rissa in Olanda-Argentina. E all'Albiceleste il maxi recupero costa il gol