Oggi Rijeka, ieri Fiumana. E forniva campioni a Roma e Toro

Il racconto del calcio in una città “di confine”: negli anni 20 la squadra era una realtà rampante italiana e faceva crescere stelle come Volk e Loik, dopo la guerra ha cambiato pelle e adesso è avversaria del Napoli in Europa League

Oggi Rijeka, ieri Fiumana. Nel mezzo l’Italia e la guerra, la fine e un nuovo inizio. Il pallone, di sicuro. E poi Rodolfo Volk ed Ezio Loik, stelle in bianco e nero di un calcio d’altri tempi. La squadra di Fiume e un’antica discordia, con un piede nella penisola e uno oltre il confine. Una frontiera geografica e ideologica – causa, in passato, di scontri e conflitti – che sta per essere varcata. La ricerca è al Vecchio Continente, quello del pallone stavolta. Di fronte ci saranno l’azzurro del Napoli e Gennaro Gattuso. Gironi di Europa League. Domani, in Croazia, ore 18.55.

Precedente Le scelte di Pirlo, i rischi della Lazio, le condizioni di Maradona: le notizie della mattinata Successivo Diretta/ Basaksehir Manchester United (Champions League) streaming: turchi già fuori?

Lascia un commento