Nuno Tavares, il Benfica avverte il Napoli: clausola da 66 milioni

Anche nell’epoca del Covid, il Napoli ha continuato a investire: i 70 milioni spesi per Osimhen hanno rappresentato il secondo acquisto più costoso del 2020 a livello mondiale, dopo gli 80 versati dal Chelsea al Bayer Leverkusen per il trequartista tedesco Havertz. Il presidente De Laurentiis, sempre attento al mercato dei giovani, ha già cominciato a ragionare con il ds Giuntoli sui rinforzi da inviduare per l’estate. Il Napoli cerca un terzino sinistro, un talento da scoprire e valorizzare: il profilo è stato tratteggiato, deve essere un under 23, in grado di diventare un patrimonio per il presente e per il futuro.

Da sei mesi, il club azzurro ha iniziato a studiare Nuno Tavares, classe 2000, portoghese, un metro e 84, mancino naturale. Gioca nel Benfica: buona tecnica, potenza, cross, una spinta costante sulla fascia, otto presenze in questo campionato nella squadra allenata da Jorge Jesus, tornato a Lisbona dopo aver vinto il Brasileirão e la Coppa Libertadores nel 2019 sulla panchina del Flamengo. Nuno Tavares ha compiuto oggi ventuno anni domani, è nato a Lisbona il 26 gennaio del 2000: da qualche giorno è fermo, come il suo compagno Otamendi, difensore argentino, ex Manchester City, a causa della positività al Covid. Si trova in quarantena, è in attesa di sottoporsi a un nuovo tampone. Il Napoli ha raccolto tanto materiale su Nuno Tavares, considerato il terzino sinistro più promettente del calcio portoghese con Nuno Mendes, classe 2002, gioiello dello Sporting Lisbona. Ha origini capoverdiane: ha gli spunti e la velocità di un’ala, ma è migliorato tanto anche nella fase difensiva. Ha un contratto fino al 2024 e il Benfica ha inserito nell’accordo una clausola di rescissione da 66 milioni. Uno scudo per garantirsi ancora più potere al tavolo delle trattative: il giocatore era stato seguito in estate dal Tottenham, che poi aveva spostato le attenzioni sullo spagnolo Reguilon, preso per trenta milioni dal Real Madrid.

Nuno Tavares ha cominciato a giocare nella scuola-calcio dello Sporting, in attesa di entrare nell’accademia del Casa Pia Atlético Clube. Nel 2017 è stato scoperto dal Benfica. E’ titolare nella nazionale portoghese Under 21, diretta da Rui Jorge. Ha debuttato in Primeira Liga il 10 agosto del 2019 segnando contro il Paços de Ferreira (5-0). L’allenatore del Benfica era Bruno Lage. Undici presenze, un gol e quattro assist nella sua prima esperienza da professionista. E in questa stagione ha proseguito la sua ascesa, continuando a crescere alle spalle dello spagnolo Alejandro Grimaldo, classe 1995, altro giocatore che aveva suscitato in passato l’interesse del Napoli.

Ha la maglia numero 71. Si è fatto ammirare anche in Europa League. Tra coppe e campionato, da professionista ha giocato trentatré partite: un gol e sette assist. Jorge Jesus prevede per Nuno Tavares una carriera brillante. Il terzino viene descritto a Lisbona come un grande lavoratore: a volte si allena da solo e si trattiene sul campo per limare difetti e limiti scaturiti dall’età. Abita vicino a Seixal, dove si trova il centro sportivo del Benfica: nove campi di allenamento, un hotel con 86 camere, due palestre, sauna, ristorante. Ha due cani, ha pubblicato le loro foto sul profilo Instagram. Suona il pianoforte, gli piace la musica, sogna un futuro da campione.

Precedente Lazio, la probabile formazione anti-Atalanta: turnover per Inzaghi Successivo Gasperini: "Gomez va in una squadra forte che gioca la Champions, bel palcoscenico per lui"