Nuno Espirito Santo esonerato: il Tottenham ci riprova con Conte

Il tecnico degli Spurs sollevato dall’incarico dopo lo 0-3 con il Manchester United. Chi dopo di lui? I nomi in lizza sono 4 con le quotazioni dell’ex Inter in risalita nonostante la trattativa saltata col club in estate

Dal nostro corrispondente Stefano Boldrini

1 novembre – Londra (Inghilterra)

“Nuno Espirito Santo sacked” è il titolo di tendenza dell’informazione sportiva di questa giornata. L’allenatore del Tottenham è stato sollevato dall’incarico dopo lo 0-3 incassato con il Manchester United, i fischi e i cori di un pubblico che lo ha mai amato, l’ottavo posto in classifica, cinque sconfitte in Premier, due in Conference League, i ko nei derby con Chelsea, Arsenal, Crystal Palace e West Ham. Il presidente Daniel Levy e Fabio Paratici hanno valutato la situazione e preso la decisione: “So quanto Nuno e il suo staff volessero conseguire un successo – queste le parole del direttore tecnico nella nota ufficiale del club da poco pubblicata -. Mi dispiace, abbiamo dovuto prendere questa decisione. Nuno è un vero gentleman e sarà sempre il benvenuto qui. Vorremmo ringraziare lui e lo staff e augurare loro tutto il meglio per il futuro”.

E ora? Chi dopo di lui? Il compromesso sarebbe affidare la squadra affidata a Ryan Mason, in attesa della nomina del nuovo coach.

CONTE

—  

I nomi per la sostituzione sono quattro: Paulo Fonseca – già nella lista del Newcastle alla ricerca di un tecnico dopo l’esonero di Steve Bruce -, l’inglese Graham Potter guida del sorprendente Brighton – Oltremanica si può realizzare un’operazione del genere -, Sergio Conceiçao – ottimo il lavoro dell’ex Lazio, Inter e Parma a Porto – e, secondo voci italiane, Antonio Conte, appena una settimana fa considerato l’opzione numero uno del Manchester United in caso di rimozione di Ole Gunnar Solskjaer. In estate la trattativa per portare Conte al Tottenham saltò per divergenze di varia natura. Il nome di Conte è tornato d’attualità in queste ore e per gli Spurs sarebbe una soluzione di prestigio, sicuramente la preferita da parte del popolo Spurs. Conte è una garanzia: ha conquistato cinque scudetti in serie A con Juventus e Inter, mentre in Inghilterra, con il Chelsea, in due stagioni ha vinto una Premier e una Fa Cup. In totale, nella sua carriera di manager, otto trofei e la promozione in serie A con il Bari nel 2009.

Precedente La strana situazione di Vlahovic e i tempi sbagliati di Commisso Successivo Diretta Serie B dalle 15: probabili formazioni e dove vederla in tv