Norrie sulla strada di Federer: Roger è 27-1 contro i mancini sull’erba

L’unica sconfitta dello svizzero contro un mancino su questa superficie è quella del 2008 contro Nadal

Prima il match complicato contro Mannarino, costretto al ritiro. Poi la bella e convincente vittoria contro Gasquet, in tre set con lampi di grande tennis. Roger Federer, alla 22esima partecipazione consecutiva a Wimbledon, è approdato al terzo turno battendo due giocatori francesi. E ora se la vedrà con un padrone di casa, in una sfida che nasconde diverse insidie: dall’altra parte della rete ci sarà Cameron Norrie, finalista al Queen’s contro Matteo Berrettini.

NORRIE

—  

Britannico, ma nato a Johannesburg (Sudafrica), Cameron Norrie è un giocatore mancino classe ’95. La testa di serie numero 29 del tabellone dei Championships ha battuto Pouille al primo turno (3-1 in rimonta dopo aver perso il primo set) e Bolt al secondo, agevolmente in tre set. Prima di questa edizione, Norrie aveva vinto solamente una partita nel tabellone principale di Wimbledon, al primo turno nel 2019 contro Istomin prima di uscire contro Nishikori: nel 2017 e nel 2018 erano arrivate sconfitte nel match d’esordio nel torneo, prima contro Tsonga e poi contro Bedene.

I NUMERI

—  

Si tratta della prima sfida in assoluto tra Roger Federer e Cameron Norrie, un’incognita in più in vista di questa sfida. Considerando anche i tornei minori e le qualificazioni, il britannico ha un record di dodici vittorie e sedici sconfitte sull’erba, che diventa di undici successi e dieci sconfitte considerando solo i tabelloni principali nel circuito maggiore. Sono due le vittorie in carriera di Norrie contro top-10 ed entrambe sulla terra di Lione, a fronte di quattordici sconfitte: nel 2018 contro John Isner e quest’anno contro Dominic Thiem. Il bilancio di Federer a Wimbledon è di 103 vittorie e tredici sconfitte: un solo ko contro giocatori mancini in questo torneo, nella finale del 2008 contro Nadal. Diciassette invece le vittorie, compresa quella contro Mannarino al primo turno. Allargando lo sguardo a tutti i match giocati dallo svizzero sull’erba, quella del 2008 contro Nadal resta l’unica sconfitta per mano di un mancino: ventisette i successi. Norrie può fare la storia: terzo turno tutto da vivere a Wimbledon.

Precedente Ucraina, il Premier si schiera con Sheva… con la maglia numero 7 in Parlamento Successivo Roma, è il Mourinho-day: "Sto arrivando". E l'aereo lo pilota Friedkin