“Non guardo la classifica C’è da lavorare per il futuro”

26 novembre 2016 – Milano

Sorrisino sì, ma critico dopo la vittoria per 4 a 1 ad Empoli perché “il primo tempo non mi è piaciuto per niente, mentre il secondo tempo è stato totalmente diverso”. A caldo, ai microfoni di Premium, Vincenzo Montella preferisce focalizzare le attenzioni sugli errori commessi dalla squadra nella trasferta in Toscana piuttosto che sui meriti e su una classifica che sorridi come non accadeva da tempo. “Adesso non m’interessa guardare la classifica, noi dobbiamo ancora crescere e continuare a lavorare pensando al futuro e non al presente”.


l’analisi — “La partita di oggi ha detto tante cose – commenta Montella -. Ci sono cose da migliorare, il primo tempo non mi è piaciuto per costruzione, atteggiamento e impostazione. La ripresa è stata diversa e noi dobbiamo avvicinarci al secondo tempo, al di là delle vittorie e della classifica che dipende molto anche dagli avversari. Dobbiamo pensare alla nostra crescita che deve ancora esserci, abbiamo margini di miglioramento. L’Empoli ci ha messo in difficoltà nel primo tempo, in Serie A si soffre sempre, anche la Juve che stravince da anni vince qualche partita con fatica. Nel secondo tempo è venuta fuori la qualità della squadra e dei singoli che, con tutto il rispetto, hanno più qualità rispetto a quelli dell’Empoli. Nella ripresa la squadra ha acquisito più sicurezza nell’impostazione e sono convinto che i ragazzi sono capaci di iniziare l’azione da dietro come fatto nei secondi 45 minuti”.

lapadula — Impossibile non toccare il tema Lapadula, protagonista questa sera con la sua prima doppietta in Serie A. Gli chiedono se è tornato carico dallo stage con la Nazionale, Montella risponde: “Gianluca non ha bisogno di avere più convinzione, affronta ogni allenamento al 110%. Se riuscisse a gestire meglio le sue energie potrebbe esprimersi ancora meglio in campo. Ma lui è così, è arrivato a questi livelli proprio per questa sua mentalità. Gli stage chiesti da Ventura? Noi abbiamo dato la massima disponibilità al c.t. Ventura. Poi ovviamente quando devo provare delle cose e mi mancano dei giocatori mi dispiace ma credo che sia giusto per i ragazzi e per la Federazione. Sono esperienze utili ai giocatori”.
il mercato — “Non guardo troppo avanti – continua il tecnico -, adesso mi godrò due giorni liberi e stacco completamente perché ho bisogno di riposo. Mi godrò il weekend senza pensare al mercato perché è molto prematuro”.
il caso bacca — Si chiude parlando del caso Bacca, beccato a Siviglia mentre il Milan giocava ad Empoli. “Bacca aveva dei giorni di riposi. Poteva fare le sue terapie altrove dove voleva. Ha chiesto il permesso di andare ed è stato autorizzato da me e dalla società, e non c’è nessun problema”. L’ultima battuta è sul derby di Roma in programma la prossima settimana. “Tiferò Lazio nel derby di Roma? Questo è improbabile. E’ più probabile che tifi Milan. I punti in palio sono 3 e l’importante è che li facciamo noi”.

 Gasport 

Precedente Empoli-Milan 1-4: Lapadula firma il closing con gli empolesi Successivo Gol Empoli-Milan 1-4: Video Highlights e Sintesi (Serie A 2016-17)