Niente lesione per Alex Sandro, Bonucci si candida per il Friburgo. Dubbio De Sciglio

Escluso il peggio per il brasiliano, uscito all’intervallo con la Roma: pronto il capitano. Sullo sfondo la possibilità di più spazio per Chiesa e Pogba

Gli esami strumentali cui si è sottoposto Alex Sandro, dopo il risentimento muscolare avvertito nel primo tempo di Roma-Juventus, hanno escluso lesioni. Il brasiliano sarà valutato di giorno in giorno, ma non è l’unico nodo da sciogliere in vista del match di Europa League in programma giovedì contro il Friburgo. Bisognerà comprendere se e per quanto potrà mettersi a disposizione De Sciglio, al quale Allegri ha evitato la trasferta nella capitale per smaltire un affaticamento. Da loro potrebbe dipendere buona parte delle scelte che il tecnico farà nella gara d’andata degli ottavi, dove sarà fondamentale indirizzare il passaggio ai quarti per evitare di doversela giocare con disperazione una settimana dopo in Germania.

Le alternative

—  

Nel caso in cui Alex Sandro non dovesse farcela, toccherà a Bonucci come nel secondo tempo di Roma. Col rientro del capitano però la linea difensiva andrebbe ridisegnata: con Bremer centrodestra e Danilo a sinistra, quest’ultimo più terzino in una eventuale configurazione a quattro. A quel punto De Sciglio sarebbe il tassello ideale nel ruolo di terzino destro: l’alternativa sarà Cuadrado.

In mediana

—  

L’altra questione centrale riguarda il reparto mediano, dove Locatelli e Rabiot sono intoccabili: Max potrebbe tentare l’Allegrata con Pogba titolare. Certo, il francese non sembra ancora in grado di poter garantire una prestazione di alto livello: per questo – in caso di partenza dalla panchina – Fagioli resta il favorito per la terza maglia a centrocampo.

Le scelte

—  

Anche se Kostic sta bene, Chiesa, che nell’ultimo periodo ha rifiatato abbastanza, potrebbe essere la chiave vincente per dare ampiezza sulla sinistra: un po’ come col Nantes allo Stadium, così da aumentare il coefficiente di pericolosità di Vlahovic e Di Maria nel settore centrale del campo. Valutazioni in corso, mentre Iling e Soulé vanno ancora in campo con la Next Gen per mettere minuti nelle gambe e mantenere buona la condizione.

Precedente L’arma in più di Inzaghi? Un Gosens versione Atalanta Successivo Juve, il fratello di Kean sui social: "Massacrate ogni volta i giocatori italiani"