“Niente deroghe”. E il Viminale potenzia i controlli

Confermata l’ordinanza con 5 giorni di quarantena per chi è in arrivo dalla Gran Bretagna: “Da rispettare alla lettera”

Cinque giorni di quarantena, come previsto dall’ordinanza, ma ne mancano solo quattro alla partita. E in vista del quarto di finale tra Ucraina e Inghilterra, per controllare che i tifosi inglesi siano in regola ci sarà un potenziamento dei controlli agli aeroporti, alle stazioni e anche sulle principali arterie autostradali. Il Viminale sta lavorando a un piano per rafforzare le verifiche. L’ordinanza prevede l’obbligo di tampone e la quarantena di 5 giorni per tutti coloro che arrivano dalla Gran Bretagna e “verrà fatta rispettare alla lettera”, “non saranno concesse deroghe”. Anche l’assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D’Amato, ha sottolineato oggi che non ci saranno deroghe e che la quarantena prevista dall’ordinanza per chi arriva dalla Gran Bretagna “deve essere rispettata”. E il presidente della Regione Nicola Zingaretti ha annunciato la pubblicazione di un documento con tutte le norme per chi arriverà: “Chiediamo il rispetto legge e attenzione rispetto alla problematica della variante Delta. Informeremo i cittadini inglesi sulle nostre regole. Questo pomeriggio le pubblicheremo in lingua inglese sui nostri social”.

I controlli

—  

La quarantena è stata decisa dal Governo italiano lo scorso 18 giugno per chi arriva dalla Gran Bretagna dopo che la variante Delta ha fatto di nuovo impennare i contagi. Secondo l’ordinanza chi è in arrivo dal Regno Unito o chi c’è stato nei 14 giorni precedenti deve autoisolarsi per 5 giorni all’arrivo in Italia, dopo di che deve sottoporsi a un tampone.

Difficile che Londra possa chiedere una deroga, visto che lo stesso governo britannico ha dato indicazioni ai tifosi di non viaggiare nei paesi rossi o giallo scuro (e l’Italia è in quest’ultima categoria). Intanto si lavora per aumentare i controlli in aeroporto e allo stadio in caso di arrivi non previsti di tifosi inglesi. Chi non rispetterà la quarantena rischia multe e procedimento penale.

Sui 16 mila biglietti messi in vendita per la partita, il 68% è già stato venduto, mentre il 32% va ai Paesi delle nazionali qualificate: 2500 biglietti andranno alla federazione inglese.

Precedente Reggina, dall'Inter arrivano Rivas e Gavioli Successivo L’Italia e il paradosso in ginocchio: in campo impone il gioco, fuori subisce quello altrui

Lascia un commento