Nicolato: “Altri due rossi? Esagerati. Sono soddisfatto della prestazione”

Il c.t. azzurro: “Mi è piaciuta la voglia dei ragazzi di superare se stessi”. Il portiere Carnesecchi: “Abbiamo dimostrato che siamo forti”

Prima della partita Paolo Nicolato aveva fatto capire che cosa serviva per uscire indenni dalla sfida contro la Spagna: “Ci vuole un po’ di fortuna, forse quella che non abbiamo avuto nella prima partita, ma serve anche la voglia di arrivare, di essere padroni del proprio destino compatibilmente con le capacità degli altri. Noi cercheremo di metterci del nostro, poi vedremo. La paura non è un sentimento che deve far parte dello sport”. Alla fine, l’Italia paura non ha avuto e un po’ di fortuna forse l’ha pure avuta, anche se sono arrivate altre due espulsioni che potrebbero pesare nella sfida decisiva contro la Slovenia.

le parole del c.t.

—  

“Perché siamo rimasti ancora in 9? Non dovete chiederlo a me – dice Nicolato -, io sto in panchina, ma mi sembra una situazione un po’ esagerata…”. Il c.t. però è “soddisfatto dalla prova dei ragazzi, ma non avevo dubbi. Era una partita importante, siamo contenti. Ho visto un buon atteggiamento, voglia di fare, l’amore per la maglia azzurra. Ho visto la voglia di superare se stessi, vedo grande impegno da parte di tutti”.

parola ai giocatori

—  

Carnesecchi nel finale è stato protagonista con una doppia parata: “È uno 0-0 super prezioso. La Spagna è forte, ma noi siamo l’Italia e quando indossiamo questa maglia abbiamo una spinta in più. Partite del genere portano nervosismo, sono molto sentite. Il migliore dei nostri? Io dico l’Italia al completo. Abbiamo dimostrato che siamo forti, compatti, rognosi, siamo consapevoli nei nostri mezzi. Le mie parate nel finale? Sono state importanti, ma la mia prestazione si può mettere da parte, conta soprattutto la squadra”. Sulle espulsioni Del Prato ha le idee chiare: “Le regole Uefa sono un po’ più rigide rispetto al campionato italiano. Dopo un po’ di falli, gli arbitri tendono subito a calmare le acque”. E sulla gara: “La difesa di oggi era nuova, ma tutti i ragazzi sono riusciti a integrarsi nel gruppo. Diamo tutti il massimo e siamo umili. La prestazione difensiva è stata buona”. Ora la Slovenia nel match decisivo: “La affronteremo come facciamo sempre”.

Precedente Spagna-Italia, le pagelle: Carnesecchi, parate da 7. Scamacca non punge, 5,5 Successivo Clamoroso Cristiano Ronaldo: non gli danno un gol, via dal campo!