Nicola: “Non era facile riprenderla, vuol dire che il Torino ha carattere”

BENEVENTO – “Sono così stravolto? Ma no, sono la voglia e il piacere di guidare questa squadra, a fronte di una partita non noiosa”. Così Davide Nicola, a Sky Sport, dopo il pareggio 2-2 riacciuffato in casa del Benevento all’esordio sulla panchina del Torino, grazie ad una strepitosa doppietta di Simone Zaza. “Tecnicamente e caratterialmente sono molto soddisfatto della prova dei ragazzi, ma ci sono tante cose da migliorare ancora. In tre giorni ho chiesto disponibilità e un gruppo che abbia alchimia che possa scaldare i cuori nostri e della nostra gente – ha detto il tecnico granata -. Non era facile riprendere una gara andata sul 2-0 e i dati non mentono mai: otto occasioni da gol non sono poche e i ragazzi sono stati attenti su quella che era stata la preparazione, cioè la capacità di modificarsi a livello tattico utilizzando poi i giocatori più qualitativi. Mi ripeto, non era facile riprenderla, vuol dire che c’è del carattere“.

“Pensavamo troppo, poi il 2° gol ci ha fatto perdere l’inibizione”

Ancora Nicola: “Cosa ho detto ai ragazzi nell’intervallo? Intanto nel primo tempo eravamo contratti e poco veloce, pensavamo troppo e le cose non riuscivano, come è normale che sia. Nella ripresa ho detto ai ragazzi che la prestazione la stavamo facendo, poi magari il gol subito ci ha fatto perdere l’inibizione e da lì abbiamo fatto molto bene. Zaza o Sanabria? Non ho parlato di mercato, avevo bisogno di valutare gruppo e atteggiamenti. Da domani in avanti valuteremo, c’è voglia di costruire un gruppo, ma mi interessano le qualità che già abbiamo. Dobbiamo solo insistere nel lavoro ed essere utili alla causa del Torino. Non a parole, ma con i fatti“.

Precedente Ibra fa 600: dal Malmoe al Milan, tutto sull’infinito Zlatan Successivo Mercato no stop - Indiscrezioni, trattative e retroscena del 22 gennaio