Nicchi: «Arbitri? Finora sono sempre stati all’altezza»

Nicchi: «Arbitri? Finora sono sempre stati all'altezza»
© Marco Canoniero

Il presidente dell’Aia: «Fischietti rosa in Germania? Noi abbiamo cominciato da tanto»twitta

FIRENZE – «Lasciamo finire i campionati. Fino ad oggi sono stati campionati belli, gli arbitri sono stati all’altezza, mancano poche partite di play-off che sono molto importanti ma vedo i ragazzi molto concentrati». Così il presidente dell’Aia, Marcello Nicchi, oggi al Kick Off 2017 della Figc in corso a Firenze risponde a chi gli chiede un primo bilancio sulla stagione dal punto di vista arbitrale. E quanto al fatto che quest’anno non si sarebbe verificato nessun grande errore arbitrale «devo toccare ferro… L’errore – replica Nicchi – può sempre accadere ma dietro l’errore c’è sempre la volontà di non commetterlo. Poi vediamo». La Germania apre alle donne arbitro? «Noi è da tanto che siamo aperti al calcio femminile: abbiamo 1800 arbitri donne in un movimento che in questo senso non è partito da molti anni. Il fatto che ci siano queste aperture – dice Nicchi – è molto positivo perché incentiva le donne ed incoraggia a fare questa attività con molta professionalità».

Mondiali Under 20, in Argentina-Inghilterra primo rosso con il VAR

VAR – Gli esperimenti sull’uso della Var, la tecnologia video assistant replay «proseguiranno fino a fine campionato», poi «con l’inizio del prossimo campionato partiremo con la Var vera, effettiva. Quindi vedremo strada facendo quello che porterà di positivo perché, nonostante che parta una Var operativa, ci sono ancora tante cose da vedere nel reale e come vengono supportate dell’innovazione. Io sono molto fiducioso. Vedremo ora il protocollo Fifa finale e poi partiamo. L’attenzione poi – ha concluso – si sposterà sui registi…».

Tags: AiaArbitriNicchi

Tutte le notizie di Calcio

Precedente Milan, Montella: «Vogliamo l'Europa e finire davanti all'Inter» Successivo Juventus, Dybala: «Regaleremo la Champions ai nostri tifosi»