Next Gen, c’è gran fermento. Ecco chi parte, chi resta e chi è in bilico

C’è grande movimento in entrata e in uscita. Dopo gli arrivi di Guerra e Stivanello si pensa al centrocampo. E si snellisce la rosa

Giovanni Albanese @ GiovaAlbanese

30 agosto – MILANO

La Juventus Next Gen è particolarmente attiva sul mercato in questo rush finale. Dopo l’arrivo di Simone Guerra (attaccante Over, prezioso per la Serie C) ecco un altro rinforzo: si tratta di Riccardo Stivanello, difensore classe 2004, in prestito dal Bologna. Si lavora adesso per un altro centrocampista adulto, che possa essere di riferimento per la crescita degli Under in organico: discorsi avanzati col Palermo per Samuele Damiani, venticinquenne scuola Empoli. Sfumato invece l’accordo col Borussia Dortmund per Kamara: i bianconeri proponevano il prestito con diritto di riscatto, il club tedesco apriva solo per monetizzare subito la cessione. 

CESSIONI

—  

La rosa della seconda squadra in questi ultimi giorni di mercato sarà ulteriormente snellita tra prestiti e uscite a titolo definitivo. Daniel Leo ha salutato definitivamente la Juventus per trasferirsi al Crotone, dove ritrova in panchina Lamberto Zauli. Anche la cessione di Yannick Cotter, all’Yverdon, è definitiva: l’attaccante svizzero non è riuscito a lasciare il segno in Italia come ci si auspicava un paio di anni fa, ma in mezzo ha dovuto fare in conti con qualche problema fisico di troppo. Destinazione estera, in Spagna, per Felix Correia: prestito al Gil Vicente, con la speranza che possa tornare ai livelli di qualche anno fa. 

IN PRESTITO

—  

Dopo Facundo Gonzalez, che l’estate prossima potrebbe tornare in quota prima squadra alla Continassa, la Juve cede in prestito alla Sampdoria anche il diciannovenne Alessandro Ventre: l’operazione è utile per non affollare il reparto difensivo dell’Under 19 e ritrovare il prossimo anno più ragazzi pronti per il salto tra i professionisti. In Serie B, Alessandro Riccio è già a disposizione di Paolo Bianco al Modena: sarà uno dei principati osservati speciali del club bianconero nel corso dell’anno. Da Graca è sulla lista del Lecco, ma non è l’unica soluzione che si sta valutando in queste ore. Mentre Cudrig è in direzione Perugia. 

Precedente Petagna, Guendouzi, Amrabat: il punto sulle trattative Successivo Pioggia di milioni sull'Europa e dal 2024 i premi saliranno del 30%