Neuer capitan arcobaleno: “Siamo esempi, anche fuori dal calcio”

Il capitano della Germania tornerà in campo con la fascia colorata: “Siamo per l’apertura, il rispetto e l’inclusione sociale”

Dal nostro inviato Pierfrancesco Archetti

28 giugno – Monaco di Baviera

“La qualificazione agli ottavi non ci basta. Andiamo a Wembley per ritornarci, vogliamo almeno la semifinale o la finale. E io continuerò a portare la fascia arcobaleno”. Manuel Neuer, capitano della Germania, analizza non solo il momento della sua squadra in vista della partita di martedì contro l’Inghilterra. “Abbiamo segnato sei gol nelle ultime due partite, ciò mi dà coraggio per il match con gli inglesi, ma ne abbiamo presi cinque in tre gare. Ci serve più stabilità se vogliamo andare avanti”, ha detto il portiere al Kicker.

Diritti e doveri

—  

A Wembley Neuer ha vinto la Champions con il Bayern nel 2013, ma con la nazionale non ci ha mai giocato: “Sarà un’esperienza particolare, anche se non ci saranno molti tifosi tedeschi. Già è rilevante che ci possano essere i sostenitori inglesi, le regole con la pandemia sono queste e vanno accettate”. Il capitano è diventato un simbolo nella difesa dei diritti umani da quando indossa la fascia arcobaleno al braccio: “È un’iniziativa importante e sostenuta anche dal pubblico. Nel passato la nazionale non prendeva troppe posizioni politiche o c’erano degli indirizzi generali da seguire. Adesso, anche con i social, ciascun singolo ha più influenza: come nazionale vogliamo far vedere che fuori dal calcio ci sono temi che vanno sostenuti, siamo esempi per i ragazzi”. Neuer solidarizza anche con i giocatori inglesi: “Siamo dalla loro parte, quando si inginocchiano. In Bundesliga e in nazionale non abbiamo questo tipo di manifestazione, ma ne parliamo. Noi siamo per il rispetto, l’apertura e l’inclusione sociale. Siamo contro ogni forma di violenza, discriminazione e razzismo. Siamo per la difesa dei diritti umani. Per questo continuerò a portare la fascia arcobaleno”.

Tifa Italia con noi! Solo fino a quando gioca la Nazionale accedi ad una offerta mai vista prima: la Digital Edition del quotidiano Gazzetta per la prima volta ad un prezzo di 2,99€/mese per 12 mesi! Attivati ora!

Precedente Roy Keane stronca Joao Felix: "Un impostore, se fossi CR7 lo inseguirei..." Successivo Rui Patricio-Roma, l'accordo c'è. Resta la distanza con i Wolves