Nessuna a punteggio pieno dopo 3 giornate: non accadeva da 12 anni

Un anno fa il Napoli vinse le prime 8 partite, ora dopo soli 270′ le capolista hanno già tutte perso punti per strada. L’ultima volta nel 2010-11, con Cesena e Inter in testa con 7 punti

Un anno fa il Napoli vinse le prime otto partite della stagione. Solo alla nona giornata, fermato sullo 0-0 all’Olimpico dalla Roma, lasciò per strada i primi punti. Quest’anno, dopo soli 270′, non ci sono più squadre a punteggio pieno. Non accadeva da 12 anni, campionato 2010-11. Allora dopo tre partite in vetta c’era una coppia diciamo… inedita: Cesena e Inter.

ma alla fine…

—  

Entrambe vi arrivarono superando il Chievo, che una settimana prima era in vetta solitario con 6 punti. Ma il ko casalingo col Brescia dei veneti permise il sorpasso ai nerazzurri, vittoriosi 2-1 a Palermo con doppietta di Samuel Eto’o, mentre i romagnoli piegavano il Lecce 1-0 grazie alle rete di Bogdani. Come andò a finire? Che lo scudetto lo vinse il Milan (battuto 2-0 dal Cesena alla seconda giornata, gol dello stesso Bogdani e Giaccherini) con 6 punti di vantaggio sull’Inter. E il Cesena? Si salvò, chiudendo 15° con 43 punti, 7 in più della terzultima, la Samp, retrocessa assieme a Brescia e Bari. Il Chievo finì 11° con 46 punti.

gli altri anni

—  

Nel 2011-12 fu ancora il Napoli, come un anno fa, l’ultimo a fermarsi, ma dopo sole 4 giornate, battuto 1-0 in casa del Chievo con gol di Moscardelli al 72′. La stagione successiva toccò alla Juve lo stop alla quinta giornata, uno 0-0 a Firenze, proprio come gli azzurri nella terza giornata dell’attuale campionato. Nel 2013-14 la Roma vinse le prime 10 partite. Fu il Torino a fermare la striscia con un pareggio, grazie al gol di Cerci che replicò a Strootman (lo scudetto poi lo vinse la Juve con 10 punti sui giallorossi, secondi). Un anno dopo si arrivò sino alla settima, quando il Sassuolo fermò la Juventus, sin lì a punteggio pieno sull’1-1. Passiamo al 2015-16 quando l’Inter fece bottino pieno nelle prime 5 giornate, prima di prendere un clamoroso 4-1 interno dalla Viola.

genoa e juve

—  

Anche nel 2016-17 durò poco la striscia di successi consecutivi, una giornata in più rispetto a quest’anno. Dopo tre turni in vetta c’erano Genoa e Juve, entrambe battute alla quarta, i bianconeri 2-1 in casa dell’Inter, il Grifone 2-0 a Sassuolo. Avanti al 2017-18, con Napoli che vince le prime 8 partite, fermandosi alla nona, zero a zero interno con l’Inter. Nel 2018-19 è invece la Juve a replicare quanto fatto dagli azzurri, pure lei steccando alla nona, col colpo di testa del genoano Daniel Bessa che pareggia il gol di Cristiano Ronaldo. Il 2019-20 tocca all’Inter fare bottino pieno nelle prime sei giornate, battuta e scavalcata dalla Juve alla settima con il gol di Higuain all’80’ che fa piangere la San Siro nerazzurra. Infine, il 2020-21, con il Milan che s’invola con 12 punti nelle prime 4 partite, prima del rocambolesco 3-3 interno con la Roma col gol del definitivo pareggio di Kumbulla all’84’.

Precedente Italiano: "Fiorentina, non voglio innamorarmi degli 0-0. Jovic va riattivato..." Successivo Bertolini: "Empoli, risultato positivo. Destro? Non era in condizione..."