Nervoso e sciupone? Sorridi Lautaro, si avvicina il rinnovo: ecco la situazione

Richiesta di 7,5 milioni, offerta di 5 a salire: balla ancora qualcosa, ma si lavora. La firma può arrivare a novembre

Dalla crisi di nervi alla disperazione tecnica. Chissà quante volte Lautaro Martinez avrà ripensato all’occasione fallita nel gelo di Kiev, quella che avrebbe potuto regalare all’Inter un avvicinamento al doppio confronto con il Real Madrid molto più sereno. Sbagliare, però, fa parte del gioco e si cresce anche facendo tesoro dei proprio errori. Lautaro è un tipo molto critico con se stesso: s’è visto a Marassi, dove ha preso letteralmente a pugni il campo dopo essersi accomodato in panchina dopo il cambio deciso da Conte.

Tornerà il sereno

—  

E lo stupore misto ad incredulità visto nei suoi occhi dopo l’errore con lo Shakhtar racconta bene lo stato d’animo del Toro. Che però continua a godere della fiducia incondizionata di club, allenatore e compagni. Un periodo storto di carriera va sempre messo in preventivo, solo che Lautaro non riesce ad accettarlo. Ma tornerà il sereno, non solo in campo. L’Inter infatti sta pensando di accelerare la questione rinnovo: un gesto scontato e in agenda da tempo, ma che in questo momento aiuterebbe il Toro a ricaricare le batterie dell’orgoglio.

Pronto per l’elite

—  

La questione è sul tavolo dallo scorso gennaio: sotto la guida di Conte, l’attaccante argentino ha avuto una crescita esponenziale e accanto a Lukaku è diventato micidiale. Un giocatore prossimo ad entrare nell’elite mondiale, come aveva detto a inizio anno Abidal, d.s. del Barcellona: “Mi piace, è tra i primi cinque-sei attaccanti al mondo”. Abidal rivelò il classico segreto di Pulcinella, rendendo ufficiale ciò che tutti già sapevano da mesi. Lautaro era il primo nome nella lista degli acquisti del Barça, su indicazione di Messi ma non solo. Ma la clausola da 111 milioni presente nel suo contratto ha fatto da salvavita all’Inter: nessuno, infatti, in un periodo di pandemia e di crisi economica poteva mai avvicinarsi a una simile cifra cash. L’Inter non ha mai aperto seriamente al sacrificio del Toro, anche se non si sarebbe potuta opporre davanti al pagamento della clausola. E anche per questo il rinnovo va accelerato: togliere la clausola (o alzarla ancor di più) sarebbe decisivo per scoraggiare i club interessati a Lautaro. E in Europa le pretendenti non mancano.

Avanti insieme

—  

Lautaro è giovanissimo ma ha già dimostrato di avere la stoffa del campione e accanto a Lukaku è diventato letale. Merito del lavoro di Conte (che sabato potrebbe riavere Sanchez a disposizione) ma anche della sua ambizione. E va sottolineato come non abbia mai fatto pressioni sul club nonostante il pressing del Barça. Il Toro sa che a Milano può continuare il percorso di crescita ma ovviamente vorrebbe che il club riconoscesse il suo nuovo status, con un nuovo accordo da top player. Tra richiesta (7,5 milioni) e offerta (5 a salire) balla ancora qualcosa, ma si lavora per arrivare presto alla firma. Che sembra davvero soltanto una formalità: Lautaro vuole vincere con l’Inter. Il resto sono solo “chiacchiere”.

Precedente Sacchi: "Inter, sei durata poco... Squadra incompiuta. Che ritmo invece l'Atalanta" Successivo Video/ Bruges Lazio (1-1) gol e highlights: Inzaghi elogia lo spirito

Lascia un commento