Nel mondo di Federico Chiesa: la sua Benedetta, l’amicizia con Morata, gli animali e…

Dagli studi ai viaggi lontani insieme alla compagna: alla scoperta dell’azzurro decisivo contro l’Austria

La testa “open mind” grazie agli studi in una scuola internazionale di Firenze. Le interviste in inglese che oggi su Google sono persino più cliccate del suo gol a Wembley contro l’Austria. La fidanzata Benedetta (“Bravo amore, ti meriti tutto”, ha detto lei ieri sera), la passione per i loro cani e i mari lontani (quando si poteva, pre pandemia), l’amicizia con Morata e famiglia, gli scherzi con i gemellini Alessandro e Leonardo, e le cene a Torino con de Ligt e compagna. E poi, ancora: la playstation, la musica hip hop e reggaeton, lo shopping.

Nel mondo di Federico Chiesa c’è, davvero, tanta normalità.
Merito della famiglia in cui è cresciuto, sicuramente agiata perché papà Enrico faceva il calciatore negli Anni 90, anni d’oro, ma anche molto seria, perché mamma Francesca ha sempre cercato di mantenere la barra dritta, facendo capire ai figli che sì, erano dei privilegiati, ma le cose “vanno sempre conquistate”.

Animali e cene

—  

Così è cresciuto Federico a Firenze -dove è sempre rimasto di base nonostante i trasferimenti del papà – e poi Torino, per la prima volta lontano da casa. Legatissimo ai fratelli Adriana e Lorenzo, ha vissuto gli anni dell’infanzia e dell’adolescenza dividendosi tra calcio e studio, frequentando l’International School of Florence, una delle più prestigiose della città e anche d’Europa. Per questo gli è sempre stato facile poi legare con i compagni di squadra, anche quelli più grandi e stranieri: a Torino esce spesso con de Ligt e signora, anche se la compagna Benedetta ha stretto un legame forte con Alice Campello, moglie di Alvaro Morata. Federico stravede per Alessandro e Leonardo, i gemellini della coppia, in attesa di diventare anche lui stesso papà. Per ora sembra non sia nei programmi, ma lui e Benedetta si dedicano anima e corpo ai loro cani. Chiesa ha sempre amato molto gli animali: Chelsea è il cane con cui è cresciuto, con Benedetta ha invece due piccole barboncine toy, Mela e Mora, che sono a tutti gli effetti parte della famiglia.

Viaggi e partite

—  

Le lasciano solo quando devono partire: se in Italia la meta preferita è Forte dei Marmi, a due passi da casa in Toscana, all’estero amano i viaggi lontani e alla scoperta della natura. Nel 2019 sono stati a Bali, in Indonesia, e avevano intenzione di continuare a girare il mondo se la pandemia non li avesse fermati. A Torino vivono insieme in centro, conducono una vita piuttosto riservata fatta di giri in centro per negozi (Benedetta è appassionata di moda) e serate in casa tra serie tv, playstation e partite da vedere e rivedere, perché Chiesa è un appassionato di calcio e, soprattutto, riguarda anche le sue prestazioni per capire gli errori. Poche distrazioni, pochi e selezionati amici, la famiglia a fare da scudo anche sui social, dove sembra che Federico, al contrario di quasi tutti i suoi colleghi, non abbia alle spalle agenzie super potenti che lo seguono e lo indirizzano. Anche in questo vuole fare di testa sua: “Open mind”, appunto.

Precedente "Facciamo uscire Ronaldo in barella": quando il portiere del Belgio minacciò CR7... Successivo Samp-D'Aversa, tutto in 48 ore: c'è l'accordo. Resta il nodo buonuscita col Parma

Lascia un commento