Nazionali, le pagelle degli “interisti”: si salvano Lukaku ed Eriksen, male Brozovic e Perisic

Prestazioni appena sufficienti, con gli uomini di Conte che sembrano aver tirato il fiato dopo le fatiche in nerazzurro

Luca Taidelli

26 marzo – Milano

Sufficienze stiracchiate, quasi che avessero tirato il fiato dopo il filotto in nerazzurro e dopo il ritardo causato dalla positività di alcuni compagni che ne ha ritardato la partenza. Nelle prime uscite con le rispettive nazionali a caccia del pass per il Mondiale 2022, i giocatori dell’Inter non hanno esattamente incantato. Di Lukaku, con il solito rigore a spiazzare il portiere, l’unico gol. Vediamo le pagelle degli uomini di Conte, con Hakimi che deve ancora scendere in campo col Marocco (stasera contro la Mauritania, martedì contro il Burundi) e sarà l’unico ad avere due impegni, contro i tre dei compagni europei.

Lukaku 6

—  

Per il belga una prova in chiaro scuro, con un’occasione mancata in scivolata da dentro l’area del portiere su magia di De Bruyne, ma anche con il graffio dal dischetto che è valso il 3-1 definitivo nella vittoria di mercoledì contro il Galles. Sono 58 centri in 90 gare col Belgio. Non male. Prossimi impegni: domani trasferta in Repubblica Ceca, martedì match casalingo contro la Bielorussia. Buon per Conte che BigRom già mercoledì sarà ad Appiano.

Brozovic 5,5

—  

Schierato da mezzala sinistra nel 4-3-3 del c.t. Dalic, Brozo non ha acceso la luce nella brutta sconfitta contro la Slovenia di Ilicic. Epic si è anche fatto ammonire. Pure qui, un calo di concentrazione rispetto alle prove in nerazzurro, visto che sta giocando da tempo in diffida e sta lontano dai cartellini.

Perisic 5,5

—  

Anche l’esterno è rimasto sotto ai propri standard. Abituato ormai a muoversi a tutta fascia, tornare a fare l’esterno puro offensivo, sempre a sinistra, non lo ha aiutato. Troppo poco campo davanti a sé per piazzare i consueti strappi. Cercherà riscatto nelle prossime sfide contro Cipro e Malta.

Skriniar 6

—  

Nello stesso girone della Croazia, la Slovacchia di Skriniar a Nicosia si è fatta fermare da Cipro. Il difensore è stato schierato sul centro-destra nel 4-3-3. Prestazione senza errori e senza acuti. Le prossime sfide, entrambe in casa, contro Malta e Russia sono in programma rispettivamente sabato e martedì.

Eriksen 6,5

—  

Subito in campo per 90′ anche il biondo, che con la Danimarca ha vinto 2-0 in Israele, nel giorno in cui ha raggiunto il suo idolo Michael Laudrup come numero di presenze: 104. Piazzato da trequartista centrale nel 4-2-3-1 scandinavo, Christian non si è dovuto dannare in fase di non possesso e ha avviato la rete del definitivo 2-0, siglata da Wind.

Barella 6

—  

Contro l’Irlanda del Nord, Mancini gli ha preferito Pellegrini. Nicolò, tra i più spremuti da Conte visto che non ha mai saltato una partita di campionato, è entrato nell’ultima mezzora, con l’Italia in gestione sul 2-0. Ritmi bassi, soprattutto per un’assatanato come lui, e ‘compitino’ svolto senza problemi. Barella a meno di sorprese tornerà titolare domenica sera in Bulgaria.

Bastoni e Sensi s.v.

—  

Gli altri due interisti in azzurro erano invece in tribuna, visto che i convocati sono addirittura 38. Bastoni al momento è chiuso dai veterani Bonucci, Chiellini e Acerbi, ma nelle ultime uscite si era visto che anche in Nazionale il futuro è suo. Mancini stravede per Sensi, la speranza di Conte è che un impiego con l’Italia possa aiutare il fantasista a superare il blocco psicologico che lo tiene ai margini da troppo tempo. Il problema è appunto nella testa più che nei muscoli. Le prossime occasioni nelle trasferte in Bulgaria e Lituania, mercoledì.

Radu s.v.

—  

In panchina infine Radu nel rocambolesco 3-2 della Romania contro la Macedonia del Nord. In vantaggio di due reti a pochi minuti dalla fine, la squadra di Radoi si è fatta riprendere, ma all’86’ ha messo definitivamente la freccia con Hagi. Anche per Radu vedere il campo sarebbe importante. Se Handanovic infatti non dovesse negativizzarsi in tempo, contro il Bologna toccherà all’ex Genoa, che però non gioca una gara ufficiale dal dicembre 2019.

Precedente Diretta Miami Open 2021/ Sinner Gaston streaming video tv, orario dei match (tennis) Successivo Plusvalenze, seconda squadra, talenti buoni per Pirlo: dietro le quinte del vivaio Juve