Nations League, Lukaku non basta al Belgio. Pari tra Olanda e la Bosnia di Dzeko

ROMA – Sconfitta per il Belgio a Londra contro l’Inghilterra. I Diavoli Rossi passano in vantaggio con un rigore del solito Lukaku ma vengono ripresi dalle reti di Rashford e Mount. Nel girone dell’Italia pareggio a reti bianche tra la Bosnia di Dzeko, entrato al 61′, e l’Olanda di De Boer. Vittoria, 2-1, della Croazia sulla Svezia di Kulusevski. Mkhitaryan segna e regala il pari all’Armenia. La Norvegia di super Haaland, tripletta, annienta la Romania. 

Nations League, il calendario

Inghilterra-Belgio 2-1

Nel Belgio Lukaku compone il tridente offensivo in compagnia di De Bruyne e Carrasco. Maglia da titolare anche per l’ex Atalanta Castagne. Nell’Inghilterra Kane si accomoda in panchina con Southgate che schiera davanti Rashford e Calvert-Lewin. Partono forte i Diavoli Rossi con Lukaku che sfiora il gol al 10′ ma il suo colpo di testa è largo.  Al 12′ segna Carrasco ma la rete viene annullata immediatamente per fuorigioco. Al 15′ fallo di Dier su Lukaku. Lo stesso attaccante dell’Inter si presenta sul dischetto e porta in vantaggio il Belgio siglando il gol numero 53 con la maglia dei Diavoli Rossi. Al 39′ altro calcio di rigore, questa volta per l’Inghilterra per un fallo di Meunier su Henderson. Rashford spiazza Mignolet dal dischetto e fa 1-1. Al 64′ la nazionale dei Tre Leoni completa la rimonta. La conclusione di Mount viene deviata da Alderweireld e si infila alle spalle di Mignolet. 

Inghilterra-Belgio, curiosità e statistiche

Bosnia-Erzegovina-Olanda 0-0

4-3-3 per De Boer, alla seconda presenza sulla panchina dell’Olanda. L’ex tecnico dell’Inter schiera nuovamente titolare de Vrij. Nell’undici iniziale anche de Roon che compone la cerniera di centrocampo in compagnia di Wijnaldum e de Jong. Nei padroni di casa, invece, Dzeko si accomoda inizialmente in panchina. Al 42′ è de Vrij a sfiorare il gol con un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo ma la palla termina larga. Al 61′ Bajevic inserisce Dzeko al posto di Djuric. Al 69′ ottima occasione per Pjanic ma Cillessen si fa trovare pronto. Nel finale ci provano Frenkie e Luuk de Jong ma in entrambi i casi Sehic fa ottima guardia. 

Bosnia-Erzegovina-Olanda, curiosità e statistiche

Croazia-Svezia 2-1

Dalic schiera Brozovic da regista mentre Perisic compone un’inedita coppia d’attacco con Brekalo. Inizialmente solo panchina per Pasalic, Rog e Badelj. Nella Svezia, invece, maglia da titolare per Kulusevski. Al 10′ Brekalo va in gol ma la rete viene annullata per fuorigioco. Al 32′ passa in vantaggio la Croazia con una grande azione corale. Modric intercetta palla in mezzo al campo e serve Perisic. Il centrocampista dell’Inter serve Brekalo in area di rigore che, a sua volta, la smista verso l’accorrente Vlasic che, di piatto, firma l’1-0. All’inizio del secondo tempo ancora Brekalo impegna Olsen con una conclusione dal limite dell’area di rigore. Al 61′ Pasalic entra al posto di Kovacic ma, pochi minuti dopo, la Svezia trova la rete del pareggio grazie a Berg. All’84’ Perisic davanti a Olsen opta per un assist verso Kramaric che, a porta sguarnita, fa 2-1.  

Croazia-Svezia, curiosità e statistiche 

Nations League, gli altri risultati

La Norvegia annienta la Romania 4-0 grazie a una tripletta del solito Haaland. L’attaccante del Borussia Dortmund sale a quota sette gol in altrettante presenze con la maglia della Norvegia. Vittoria anche per la Finlandia che supera 2-0 la Bulgaria grazie a Taylor e Jensen. Una rete di Mkhitaryan, nel finale, regala un punto all’Armenia contro la Georgia. Pari anche tra Estonia-Macedonia del Nord, gol di Pandev, e Lituania-Bielorussia. 

Nations League, le classifiche

Precedente Nations League - Lega A, le formazioni di Islanda-Danimarca: Kjaer ed Eriksen titolari Successivo Eleven Sports non funziona, il presidente della Serie C Ghirelli: “Mi scuso con i tifosi”

Lascia un commento