Nations League, girone di ferro per l’Italia: Germania, Inghilterra e Ungheria

Sorteggio sfortunato per gli Azzurri a Nyon: la Nazionale di Mancini è stata inserita nel raggruppamento 3. Il c.t.: “Proveremo a vincere, sono solo partite di calcio”

Si è appena concluso il sorteggio di Nations League 2022-2023 a Nyon. L’Italia di Roberto Mancini, anche questa volta non troppo baciata dalla fortuna, ha pescato un girone tostissimo, il Gruppo 3 con Ungheria, Inghilterra, Germania. Nel Gruppo 1 sono state sorteggiate Austria, Croazia, Danimarca e Francia. Quest’ultima, campione di Nations, è nettamente favorita. Il Gruppo 2 vedrà sfidarsi Repubblica Ceca, Svizzera, Portogallo e Spagna. La qualificazione una questione solo iberica? Vedremo, ma occhio alla Svizzera. Galles, Polonia, Olanda e Belgio vanno a comporre il quarto gruppo. Belgio favorito, attenzione a Polonia e Olanda. Il Galles dovrà evitare la retrocessione. Ma come?

Girone azzurro

—  

A conti fatti, il girone di ferro è proprio quello dell’Italia. L’unico che contempla tre squadre di primissima fascia. Torna la sfida infinita con la Germania dei veterani Neuer e Thomas Muller. I tedeschi restano un impasto di veterani e giovani dall’importante curriculum internazionale.

L’altra big è l’Inghilterra, che significa pure la rivincita della finale dell’Europeo vinta dall’Italia a Wembley nel luglio scorso. Chiude il girone l’Ungheria, tecnicamente inferiore rispetto alle altre tre, ma insidiosa quando gioca in casa per il fattore ambientale. La prima accede alle Final Four, l’ultima retrocede. Vincere il girone è complicato, evitare la retrocessione in League B, in teoria, molto meno…

Il Mancio

—  

Roberto Mancini non si scompone: “Sono solo partite di calcio, incontrare squadre così forti è parte dello spettacolo del calcio. Con l’Inghilterra è stata l’ultima finale dell’Europeo, per cui saranno sicuramente due partite intense. Con la Germania è un classico del calcio mondiale e per me da commissario tecnico sarà la prima volta, ne sono felice. Infine con l’Ungheria sarà anche una sfida tra italiani, con il loro c.t. Rossi, hanno fatto molto bene all’ultimo Europeo”. Mancini non nasconde il suo obiettivo: “Vincere? Ci proviamo. Vorremmo tornare a giocare la Final Four come accaduto quest’anno e provare a vincere il torneo”.

Le altre leghe

—  

Il sorteggio era partito con la Lega D, che prevede due raggruppamenti. Nel primo girone Lettonia, Andorra, Kazakhstan-Moldova e Liechtenstein, mentre il Girone 2 ha San Marino, Cipro-Estonia e Malta. Nella Lega C prevede quattro gironi. Nel Gruppo 1 Far Oer, Lituania, Lussemburgo e Turchia. Nel Gruppo 2 Cipro-Estonia, Kosovo, Grecia eIrlanda del Nord. Nel Gruppo 3 Kazakhstan-Moldova, Azerbaigian, Bielorussia e Slovacchia. Infine, nel Gruppo 4: Gibraltar, Georgia, Macedonia del Nord e Bulgaria. Nella Lega B il Gruppo 1 con Armenia, Irlanda, Scozia, Ucraina. Gruppo 2: Albania, Israele, Russia, Islanda. Gruppo 3: Montenegro, Romania, Finlandia, Bosnia. Gruppo 4: Slovenia, Serbia, Norvegia, Svezia.

Precedente Vlahovic segna a raffica e FIFA lo premia: è nei migliori della settimana Successivo Cade lo Spezia, il Lecce passa 2-0 e affronterà la Roma negli ottavi