Nasce la nuova Champions: le avversarie di Juve (che fa il colpo di mercato) e Milan

Per le bianconere ci sono le macedoni del Kamenica Sasa, per le rossonere lo Zurigo. Da ottobre la nuova fase a gironi da 16 squadre, finale il 22 maggio all’Allianz Stadium di Torino

Le macedoni del Kamenica Sasa per la Juventus, lo Zurigo per il Milan: ecco le prime due avversarie delle italiane qualificate alla prossima Champions League femminile. Sarà un lungo cammino quello che attende le campionesse d’Italia passate da Rita Guarino e Joe Montemurro e le rossonere di Maurizio Ganz. Il primo e il secondo turno di qualificazione (il primo in due gare secche, il secondo con scontri di andata e ritorno) precedono la nuova fase a gironi da 16 squadre, che inizierà a ottobre e che sarà trasmessa (per i prossimi cinque anni) su Dazn. Oggi è stato sorteggiato il primo turno, diviso in due percorsi: la Juventus, che oggi ha ufficializzato l’arrivo del portiere Peyraud-Magnin (ex Atletico Madrid) è nel percorso Campioni, il Milan nel percorso Piazzate. Quattro squadre (Barcellona, Psg, Bayern e Chelsea) sono già alla fase a gironi; altre sette squadre arriveranno dal percorso Campioni, le restanti cinque dal Percorso Piazzate.

Il cammino

—  

In caso di vittoria, la Juventus affronterebbe la vincente di St.Polten-Besiktas; al Milan, invece, toccherebbe l’Hoffenheim o le islandesi del Valur. Ma con due successi in queste due partite del mini-girone che inaugurerà la stagione, né la Juventus né il Milan sarebbero sicure di esserci: le undici vincitrici dei gironi del percorso Campioni si aggiungeranno a Sparta Praga, Hacken e Koge, per sette scontri diretti (andata 31 agosto-1 settembre, ritorno 8-9 settembre) per altrettanti posti. Le quattro vincitrici dei mini-gironi del percorso Piazzate, invece, incroceranno Lione, Wolfsburg, Manchester City, Slavia Praga, Rosengard e Real Madrid, per altri cinque scontri del secondo turno per i restanti cinque posti. La finale si giocherà all’Allianz Stadium di Torino il 22 maggio 2022. La strada è lunga, ma da oggi è tracciata.

Precedente Juventus, nessun segnale da Ronaldo. E da Dybala? Successivo Sogno semifinale, la Rep. Ceca ci crede. Il c.t.: "Il ricordo del 2004 è vivo in noi"

Lascia un commento