Nasce G-Expo, la fiera del calcio globalizzato

Calcio
Nasce G-Expo, la fiera del calcio globalizzato

A dodici anni dall’ultima edizione, Gea World rinnova l’evento e lo porta in Cina grazie ad una partnership con investitori di Pechino: appuntamento nella capitale cinese a novembre 2017

ROMA – Un evento globale dalla forte impronta italiana: è stato presentato oggi a Roma G-EXPO, la fiera del calcio che si terrà a Pechino l’8 e il 9 novembre 2017, organizzato da GEA CHINA. La storica agenzia di sports marketing di Alessandro Moggi GEA WORLD, che negli anni d’oro del calcio italiano ha organizzato 4 edizioni di EXPOGOAL, ha siglato una partnership con l’agenzia di produzione cinese ALL TIME MEDIA creando una joint venture. “Quindici anni fa – spiega il presidente di GEA WORLD – l’Italia era al centro del mondo calcistico; oggi, come dimostrano gli investimenti sia sul mercato dei calciatori da parte dei club cinesi, sia nell’acquisizione di club europei e di top player nella comunicazione, aprirsi al mondo è un’opportunità più che una necessità. Essere la prima società italiana che farà un evento come G-EXPO in Cina mi riempie di orgoglio”. 

L’esperienza maturata da GEA WORLD negli anni di EXPOGOAL andrà però integrata con un mondo che ha subito almeno due rivoluzioni: quella del marketing e quella della corsa all’engagement, meccanismi che consentono ai vari attori di aumentare la base di tifosi e quindi di introiti. Proprio su questo doppio binario sarà orientata la due giorni cinese di novembre.

Il primo giorno sarà infatti per gli operatori di settore, con incontri dedicati e orientati anche all’innovazione e al business to business dopo l’esperienza maturata da GEA WORLD nell’organizzazione di SPORTHACKTAG nel 2016. Il secondo giorno sarà invece più per i tifosi, con incontri con campioni, testimonial e iniziative sia dal vivo che digitali per dare al fan cinese (e non solo) un’esperienza completa. 

Il know-how italiano è una delle chiavi di cui ha bisogno il calcio cinese per riuscire a crescere – ha spiegato Xin Chen, presidente di ALL TIME MEDIA e partner di GEA WORLD-. Ben vengano i campioni, gli investimenti in strutture, ma sono fermamente convinto che solo acquisendo competenze ci si possa avvicinare a modelli che hanno avuto un secolo per perfezionarsi. Dall’altro lato ricordo che G-EXPO non sarà un evento cinese bensì globale: lo stesso calcio italiano avrà modo di confrontarsi con quello che accade oltre confine”.

A G-EXPO si sono già legati come ambassador top player del mondo del calcio: alla conferenza stampa di presentazione a Roma erano presenti: Leonardo, Fabio Capello, Alessandro Del Piero, Alessandro Florenzi e Ciro Immobile.

VIDEO: L’intervista a Florenzi

VIDEO: L’intervista a Del Piero

VIDEO: L’intervista a Capello

Precedente Capello si smarca: «Con l'Inter nessun contatto» Successivo Coppa Italia, colpo Lazio a 3,70