Napoli, voglia di Osimhen: un altro anno insieme con bonus più pesanti

Il nigeriano è nel mirino dei top club e ha un contratto in scadenza 2025. Dopo lo scudetto, De Laurentiis pensa di tenerlo ancora per… la Champions

Se dovesse scegliere col cuore, Victor Osimhen si legherebbe a lungo al Napoli. Questione di feeling, di emozioni, di esaltazione del proprio lavoro. Quello che sta vivendo l’attaccante nigeriano in azzurro va oltre il calcio. È diventato il capopopolo di una città che ha voglia di rivalsa oltre ad essere la faccia più luccicante del terzo scudetto della storia del club. L’immagine di Victor la trovi ovunque, in ogni angolo di strada. Così come la sua mascherina, diventata per tanti bambini il simbolo di un nuovo supereroe. Osimhen sta per chiudere la stagione della consacrazione da re assoluto: scudetto più titolo di capocannoniere, nemmeno Diego Armando Maradona arrivò a tanto. Farà festa insieme al suo popolo, sarà ancora in prima fila davanti a compagni, come domenica sera dopo la vittoria con la Juve a Torino. Poi, passata la sbornia di felicità, comincerà seriamente a pensare al suo futuro. E lo farà insieme alla società, con serenità. E aperto a qualsiasi tipo di decisione.

Scenari

—  

La conquista dello scudetto potrebbe cambiare gli scenari che fino a pochi mesi fa sembravano scontati e di sicuro il presidente Aurelio De Laurentiis non avrà voglia di privarsi dei suoi pezzi migliori proprio dopo un’annata record. Tenere Osimhen un altro anno potrebbe essere una scelta definitiva più che una tentazione, per tanti motivi: intanto per accontentare Spalletti, che in due anni di lavoro ha trasformato una potenziale stella in centravanti devastante. E poi per l’ambizione stessa del club: la marcia del Napoli è stata esaltante, in Italia e in Europa, dove De Laurentiis vuole continuare a incantare. Con Osimhen lì davanti sarebbe più facile immaginare di assestarsi anche il prossimo anno tra le migliori otto d’Europa, provando a salire almeno un gradino in più e continuare a sognare. Per tenere Victor, però, servirebbe rivedere l’accordo in scadenza nel 2025: per convincerlo a restare, il Napoli potrebbe provare a fare un ulteriore sforzo economico, magari giocando con i bonus: un anno in più di contratto alla stessa cifra di base e poi premi più “pesanti” per le prestazioni, per arrivare a un ulteriore milione di compenso. L’ambizioso Victor sogna di giocare un giorno in Premier, non è un mistero. Ma Napoli gli è entrata nel cuore e anche lui sa che un altro anno insieme farebbe bene a tutti. Ecco perché senza un’offerta indecente il futuro di Osimhen potrebbe essere ancora azzurro.

Alla finestra

—  

Gli occhi di tante big d’Europa sono rimasti incantati in questi mesi di prodezze, ma nessun club ha ancora bussato alla porta del Napoli con una offerta ufficiale. Bayern e Manchester United hanno storia e soldi e sono alla ricerca di un nuovo centravanti. Anche il Psg lo segue con interesse, ma prima deve sistemare tante situazioni scomode nella rosa attuale. E poi c’è il Chelsea, che però negli ultimi mesi avrebbe perso un po’ di appeal: il prossimo anno non giocherà la Champions e non è una cosa marginale agli occhi del nigeriano, ancora deluso per l’infortunio che lo ha costretto ai box nei quarti contro il Milan. Victor a Napoli è il giocatore più pagato della rosa: 4,5 milioni netti più bonus. È facile pensare che altrove andrebbe quasi a raddoppiare l’ingaggio, certo, ma difficilmente troverebbe una squadra al suo servizio e una città ai suoi piedi, come oggi succede a Napoli. E poi la voglia di difendere lo scudetto e di rigiocare la Champions potrebbero essere fattori decisivi nella scelta finale. E allora, meglio non dare nulla per scontato: col presidente De Laurentiis i colpi di scena sono all’ordine del giorno e Napoli, con Osimhen, sogna nuovi fuochi d’artificio.

Precedente Juve, dov'è finito Pogba? A volte ritornano, stavolta finora no Successivo Kjaer è di nuovo il leader della difesa Milan. Com'è cambiato dai tempi di Roma...