Napoli verso Monaco, i rebus di Spalletti: si fa strada il 4-3-3

Con Demme infortunato, Lobotka unico mediano di ruolo, e aspettando Fabian Ruiz, sembra la soluzione più equilibrata: sabato l’amichevole col Bayern

Di necessità virtù, per cercare di sfruttare al massimo le risorse disponibili al momento. E così Luciano Spalletti per l’amichevole di sabato in casa dei campioni tedeschi del Bayern Monaco sta valutando di passare al 4-3-3. Che poi è uno dei suoi sistemi di riferimento “visto che si tratta di abbassare il vertice del centrocampo rispetto al 4-2-3-1”, come ha spiegato lo stesso tecnico. Ma in questa fase gli mancano gli uomini, perché oltre a Demme – operato al ginocchio destro: ne avrà almeno per un paio di mesi – ancora deve aggregarsi Fabian Ruiz. E così con un solo mediano di ruolo, Stanley Lobotka, ecco che il 4-3-3 appare più equilibrato con Elmas e Zielinski mezzali. Tanto il polacco avrà comunque modo di inserirsi nella trequarti per dare quell’imprevedibilità alla manovra, utile anche per smarcare gli attaccanti.

IL REBUS

—  

Quello della mediana resta un rebus nel Napoli che sarà perché, senza discutere le qualità dei singoli, 5 giocatori di ruolo sono pochi per affrontare una stagione su più fronti. Certo ci sono alternative in casa come i giovani Gaetano e Folorunsho, ma inutile nascondersi dietro un dito: se le scelte fossero quest’ultime il tasso tecnico si abbasserebbe rispetto alle ultime stagioni. Ma il mercato è ancora lungo e se non hai risorse devi attendere e capire quali potranno essere le soluzioni da “inventarsi” a chiusura delle liste, quando magari sarà più semplice agganciare qualche giocatore in esubero o scontento in un club.

Precedente “La Lazio su Grimaldo del Benfica” Successivo Zeman: “Calcio senza tifosi? Non mi dice nulla. Se chiudono, chiudo anche io”