Napoli, stop col Sassuolo Solo un autogol salva Sarri

31 marzo 2018 – REGGIO EMILIA

Mertens al Mapei Stadium. Afp

Mertens al Mapei Stadium. Afp

‘); }

Non va oltre il pareggio, il Napoli. E deve faticare come non mai per raggiungerlo, dopo tanta supremazia, ma poca concretezza. C’è voluto un gol di Callejon nel finale (leggero tocco dopo la deviazione di Rogerio: inizialmente era stata assegnata l’autorete) per rimettere in piedi il risultato dopo che il Sassuolo era passato in vantaggio, nel primo tempo, con Politano. Tante le opportunità sprecate dai napoletani e tanti i prodigi di Consigli, il migliore in campo tra gli emiliani. Un solo punto, dunque, che potrebbe non bastare a tenere il passo della Juventus, soprattutto vista la vittoria dei bianconeri col Milan.

MONOLOGO — L’unica novità nello schieramento napoletano è Zielinski al posto di Hamsik, reduce da un intervento alle tonsille. Poi, spazio ai titolarissimi, perché Maurizio Sarri non vuole correre rischi. Il Sassuolo dimostra di avere le idee chiare sin dall’inizio, con un atteggiamento prudente, a difesa della porta di Consigli. Il primo tempo è un monologo del Napoli, 73,1 per cento di possesso palla, interrotto soltanto dal gol realizzato da Politano, al 22’. L’azione nasce da un calcio piazzato di Sensi, Peluso stacca più in alto di Koulibaly e impatta di testa: il pallone sbatte sul palo, ma sulla ribattuta, Politano brucia Albiol e Mario Rui e porta in vantaggio il Sassuolo. Per il resto, è solo Napoli, con Insigne che per ben due volte arriva a tu per tu con Consigli: l’estremo emiliano si supera in entrambe le occasioni respingendone le conclusioni. Tanto Napoli, dunque, ma pochissima lucidità sotto rete nella prima parte della gara.


CONSIGLI — Così come nei primi 45 minuti, anche nella ripresa il protagonista assoluto resta Andrea Consigli che compie due prodezze su altrettante conclusioni di Milik, subentrato a Jorginho poco prima della mezz’ora. Lo stesso attaccante polacco trova la traversa a respingergli un colpo di testa. Finisce col Sassuolo in festa: così come lo scorso anno, anche stavolta è riuscito a conquistare un punto, pesantissimo nella lotta per la salvezza.

dal nostro inviato Mimmo Malfitano 

© riproduzione riservata

Precedente "Noi guariti? Non ancora Ma ora vinciamo il derby" Successivo Erik Thommy, un affare da mezzo milione