Napoli, Spalletti: “Insigne un esempio. Mercato? Società è attenta”

NAPOLI – “C’è l’inizio di un percorso per fare cose importanti per se stessi e per una città che chiede questo. Lorenzo è uno di quelli che vuole aggiungere nuove giocate al manuale del calcio, è normale ribattere un rigore per lui. Il capitano è condannato a dover dare sempre comportamenti corretti ai compagni, ai bambini allo stadio o a casa, lui fa questo e manda segnali importanti”. Riparte dalla voglia di Insigne, Luciano Spalletti, che in conferenza stampa ha presentato il match di domani che vedrà gli azzurri affrontare il Genoa. Dopo la vittoria contro il Venezia ci sono altri tre punti da conquistare e il tecnico del Napoli vuole tenere alta la concentrazione: “Mi aspetto che venga dato seguito al lavoro che proponiamo, dobbiamo migliorare in alcune cose. Ogni volta che rientriamo analizziamo la gara fatta, come tutti, si spezzetta la gara e se ne parla con i nostri calciatori professionisti. S’è evidenziato che hanno fatto tante cose fatte bene, si erano messe di mezzo alcune questioni, ma l’abbiamo spostate quelle questioni capitate e quindi abbiamo trovato riscontro anche da parte loro”.

Osimhen lascia il Napoli in dieci, ma Insigne e Elmas stendono il Venezia

Guarda la gallery

Osimhen lascia il Napoli in dieci, ma Insigne e Elmas stendono il Venezia

Spalletti: “Mercato? Società attenta”

Restano ancora pochi giorni di mercato, ma Spalletti ha le idee chiare: “Io sono fortunato, è successo che non è partito quasi nessuno e sono contento così. Altre squadre si sono organizzate bene, si sono rinforzate, sarà difficile rivedere la Juve che lotta per il quarto posto mentre nell’ultimo dopo quasi 10 anni s’è vista una condizione anomala e ci sono pure altre situazioni così. Io ho sempre detto la stessa cosa, sarei stato contento di tenere quelli che ho trovato, ma sempre in funzione di completezza di rosa 3 erano partiti, Hysaj, Maksimovic e Bakayoko che avevano fatto 100 partite, quindi è segno che avevano un peso nella rosa. E come so che la società sta attenta, se capita qualcosa di livello si può portare a disposizione”.

Napoli, la strategia per avere Osimhen contro la Juve

Guarda il video

Napoli, la strategia per avere Osimhen contro la Juve

Spalletti: “Dubbi sul sostituo di Osimhen”

Negli undici di domani, Spalletti dovrà rinunciare ad Osimhen, espulso contro il Venezia: “Ogni tanto ascolto, mi sono accorto che avete le sentinelle, quelli sul muro che guardano all’orizzonte. E’ quello il dubbio, uno tenetelo, non ce ne sono altri. E’ ufficiale che il Napoli ha fatto il ricorso, quindi stiamo buoni fino al ricorso, poi caso mai se ne riparla. Ne abbiamo parlato nello spogliatoio, sono stati bravi, hanno appeso un cartello in cui ognuno ha firmato e appeso qualcosa di suo, l’abbiamo approfondito a livello organizzativo. C’è Lozano. Poi sugli esterni ce li abbiamo, abbiamo anche Ounas che rimane con noi ed è un calciatore che ci può dare una mano importantissima. E’ un buon calciatore e si va a giocarla”.

Espulsione Osimhen: la fotosequenza del colpo a Heymans in Napoli-Venezia

Guarda la gallery

Espulsione Osimhen: la fotosequenza del colpo a Heymans in Napoli-Venezia

Spalletti: “Genoa insidioso”

Dopo la vittoria con il Venezia, Spalletti vuole fare bene anche con il Genoa: “Meglio non studiarla, sarà un Genoa differente, è un ambiente che trasferisce un atteggiamento, un’atmosfera particolare, dovremo essere pronti a qualcosa di diverso. Hanno trovato anche un avversario fortissimo, non hanno neanche fatto così male, per noi non cambia niente. Non si distingue contro chi giochi, ma esibisci la tua forza sempre ed in ogni ambiente. Io quasi sempre ho visto fare al Napoli cose bellissime, poi ci sono momenti di partita dove gli avversari per bravura ti creano delle difficoltà, è fondamentale la personalità di mantenere la lucidità ed abbiamo fatto molto bene col Venezia. Dopo il rigore sbagliato soprattutto, poi c’erano state anche altre situazioni e poteva essere la goccia che deviava l’atteggiamento e evidenziava una mente debole, mentre la mente è forte”.

Spalletti: “Ronaldo via, perde la Serie A”

Infine un pensiero sull’addio di Ronaldo alla Serie A e sulle gerarchie per la conquista del prossimo Scudetto: “Senza Ronaldo la Serie A perde. Le qualità del campione le vedremo sempre, continua a giocare a calcio. Prima ce l’avevamo come vicino di casa, è stato un campione da cui imparare molte cose, professionale e con un’impostazione forte e sicura che trasferisce. Gli equilibri non cambiano, ci sono altri campioni, altre cose oltre le qualità di Ronaldo nel campionato. Resta un campionato di primissimo livello. Ci sono 7 squadre di un livello superiore, poi lo devono dimostrare sul campo. Sarà il comportamento nella lunghezza del tempo a fare la differenza. Sarà la forza della rosa e non della squadra più forte a fare la differenza, ci saranno problematiche con vicinanze di partite, trasferte e rientri, recuperi, infortuni, dipende da molte cose ma sono 7 quelle d’alta classifica”.

MisterCalcioCup, iscrizioni aperte: schiera la tua formazione, vinci viaggi in Europa e buoni Amazon. Partecipa, è gratis!

Precedente Juve, è Kean l'erede di Ronaldo: fissate le visite, ecco le cifre Successivo Sampdoria, D'Aversa: "Coraggio e personalità col Sassuolo"